1.452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘50 sfumature di grigio’ vietato negli Emirati arabi: “Troppo sesso”

Il film scandalo dell’anno viene ritirato negli Emirati Arabi Uniti dal distributore, in quanto il Consiglio nazionale dei media avrebbe preteso di tagliare troppe scene. E dire che in Occidente, molti accusano la pellicola di non contenere abbastanza scene erotiche.
A cura di Valeria Morini
1.452 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo è bello perché è vario. Mentre in Italia molti si lamentano per il fatto che "50 sfumature di grigio" non contiene abbastanza erotismo rispetto al celebre romanzo di partenza (tanto che qualcuno lo ha addirittura definito una "commedia romantica"), in alcuni Paesi del mondo la stessa pellicola è stata addirittura vietata proprio perché contenente troppe scene di sesso. È successo negli Emirati Arabi Uniti, nazione ancora molto tradizionalista nonostante i suoi incredibili slanci verso la modernità e dove evidentemente esistono ancora molti tabù che non vanno mostrati sul grande schermo. La censura è intervenuta a proibire la pellicola anche in Indonesia, Kenya e Malaysia. Nel resto del mondo, in compenso, "50 sfumature" non solo è uscito (anche se con molte restrizioni) ma ha letteralmente sbancato i botteghini, totalizzando un incasso globale di quasi 240 milioni di dollari solo nel primo weekend.

Il sito web d'informazioni "7 Days in Dubai" ha dichiarato che la casa di distribuzione del film ha deciso di ritirare "50 sfumature di grigio" dalle sale cinematografiche degli Emirati dopo che la commissione locale per la censura aveva stabilito di tagliare ben 35 minuti di film. Queste le parole di Juma Al Leem, direttore del Consiglio Nazionale dei Media:

Abbiamo esaminato il film alla presenza del distributore che, dopo aver realizzato quanto numerose erano le scene inappropriate, ha preso la decisione di non mostrare del tutto il film.

Evidentemente, tagli così cospicui avrebbero finito per snaturare del tutto il senso del film. In passato, nella nazione araba, arrivarono in sala massacrati dai tagli film come "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese e "Millenium – Uomini che odiano le donne" di David Fincher. In Italia, al contrario, molti spettatori avrebbero voluto vedere molto più erotismo e persino Belen Rodriguez ha definito il film "comico" e privo di sex appeal. Beh, anche qui è rimasto ancora qualcuno all'antica: a Varazze, i cittadini evidentemente non hanno gradito l'arrivo in sala di "50 sfumature" e hanno chiesto e ottenuto di sospendere le proiezioni dal locale cinema salesiano.

1.452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views