Mancano pochissimi giorni all’uscita di “50 sfumature di nero”, uno dei film più attesi del 2017, sequel del blockbuster del 2015. La pellicola, adattamento cinematografico del secondo romanzo della trilogia di E.L. James (produttrice del film), stavolta vede in cabina di regia, invece di Sam Taylor-Johnson, James Foley (“Perfect Stranger”) e il ritorno dei due amatissimi protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan, che fino a pochi mesi prima delle riprese ha fatto penare le sue fan a causa di alcune notizie che lo volevano lontano dai due sequel previsti. In questo capitolo, il miliardario Christian dovrà fare di tutto per riconquistare la bella Anastasia, anche se i due dovranno fare i conti con il ritorno di alcune donne dal passato di Grey e con le avances del capo della Steele, Jack Hyde, intenzionato a conquistare il suo cuore. Non mancheranno, ovviamente, le scene hot e ci saranno tanti nuovi attori, tra cui Kim Basinger (Mrs Robinson), Bella Heatchote (Leila), Eric Johnson (Jack Hyde) e altri volti noti come Arielle Kebbel, Tyler Hoeclin e Brant Daugherty. La sceneggiatura è stata scritta da Niall Leonard (marito della scrittrice E.L. James), mentre fotografia, montaggio, musiche e costumi sono, rispettivamente, di John Schwartzman, Richard Francis-Bruce, Danny Elfman e Shay Cunliffe. Insomma, prenotate il vostro biglietto, Anastasia e Christian stanno tornando.

La trama.

Nel primo capitolo, Anastasia ha deciso di troncare la relazione con Christian che, addolorato, cercherà di persuaderla a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian mettono in crisi la coppia. A peggiorare le cose, ci si metterà anche il capo di Anastasia, Jack Hyde e la scomparsa del miliardario, a seguito di un incidente aereo.

Il cast.

Il cast completo è composto da: Dakota Johnson (Anastasia Steele), Jamie Dornan (Christian Grey), Kim Basinger (Elena Lincoln/Mrs. Robinson), Tyler Hoechlin (Boyce Fox), Bella Heathcote (Leila Williams), Hugh Dancy (dott. John Flynn), Max Martini (Jason Taylor), Marcia Gay Harden (Grace Trevelyan Grey), Rita Ora (Mia Grey), Luke Grimes (Elliot Grey), Eric Johnson (Jack Hyde), Fay Masterson (Gail Jones), Dylan Neal (Bob Adams), Eloise Mumford (Katherine ‘Kate' Kavanagh), Victor Rasuk (José Rodriguez), Andrew Airlie (Carrick Grey), Robinne Lee (Ros Bailey) e Brant Daugherty (Luke Sawyer).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. I fan del romanzo avevano espresso interesse nel vedere Kim Cattrall, Michelle Pfeiffer e Charlize Theron per il ruolo di Elena Lincoln/Mrs. Robinson, andato poi a Kim Basinger.

2. Questo secondo film avrà sempre la forte componente erotica del primo, ma ci saranno risvolti più thriller e noir.

3. Dopo aver ricevuto varie lamentele da parte dei fan che ritenevano che un Grey perfettamente sbarbato fosse meno sexy, la produzione ha deciso di far tenere a Jamie Dornan quel filo di barba, che lo rende irresistibile, per il secondo e terzo capitolo.

4. Il pezzo portante della colonna sonora, “I Don’t Wanna Live Forever”, cantato da Zayn e Taylor Swift, ha debuttato alla sesta posizione della classifica ufficiale americana. E’ arrivato, invece, alla numero uno in Svezia e Spagna.

5. Il film ha avuto il rating R in USA, cioè il divieto ai minori di 18 anni, per la "forte presenza di contenuti di carattere erotico e sessuale, nudità e linguaggio"

6. La produzione ha registrato la pellicola con un titolo diverso, "Further Adventures of Max & Banks 2&3".

7. Le riprese si sono svolte a Parigi, Vancouver e anche a Nizza, proprio durante i giorni del terribile attentato del 14 luglio 2016.

8. Alcuni rumors on line, ritenevano che la produzione avesse offerto 1,5 milioni di dollari in più a Jamie Dornan per mostrarsi interamente nudo davanti alla telecamera. L’attore ha, comunque, affermato che non ci sarà nessun “full frontal”.

9. Il primo trailer di “50 sfumature di nero” è stato visto da 114 milioni di persone in sole 24 ore.

10. Più volte, Jamie Dornan e Dakota Johnson hanno ringraziato la loro personal trainer, Ramona, che li ha seguiti sul set per farli apparire sempre in perfetta forma.

11. Durante le riprese, il bel Jamie Dornan è diventato papà per la seconda volta. La moglie Amelia ha partorito in gran segreto e, purtroppo, l’attore non ha potuto assistere al parto.

12. Nel secondo e nel terzo capitolo, ci sarà ancora la celeberrima “Stanza dei Giochi”, in cui i protagonisti daranno vita alle loro fantasie più nascoste.

13. L’attore Henry Cavill fu considerato, inizialmente, dalla produzione per il ruolo di Jack Hyde, ma alla fine è stato scelto Eric Johnson.

14. Il libro da cui è tratto il film ha raggiunto la prima posizione dei più venduti su USA Today e The Guardian lo ha inserito all’11° posto della Top 100 dei libri più venduti di tutti i tempi nel Regno Unito.

15. “50 sfumature di nero” uscirà il 9 febbraio 2017, mentre il terzo capitolo “50 sfumature di rosso” – girato in contemporanea – vedrà la luce il 10 febbraio 2018.