61 CONDIVISIONI

“7 minuti dopo la Mezzanotte”: ecco il fantasy tratto dal romanzo di Patrick Ness

Il fantasy diretto da Juan Antonio Bayona, racconta la storia di Conor, un bimbo che ha la mamma malata, a scuola è vittima di bullismo e non ha un buon rapporto con la nonna e con suo padre. Il suo unico rifugio è il disegno. Una notte, 7 minuti dopo la mezzanotte, un mostro viene a fargli visita, raccontandogli delle storie e chiedendo in cambio un racconto che gli spieghi la sua verità.
A cura di Ciro Brandi
61 CONDIVISIONI
Immagine

“7 minuti dopo la Mezzanotte”, il meraviglioso film fantasy diretto da Juan Antonio Bayona (“The Orphanage”, “The Impossible”) arriva, finalmente, nei nostri cinema. La pellicola è tratta dallo straordinario e omonimo romanzo scritto da Patrick Ness, del 2011, premiato con la Carnegie Medal e la Kate Greenaway Medal come Miglior libro per bambini. Ness si è occupato anche della sceneggiatura del film, che racconta la storia del piccolo Conor, un bimbo che vive un’infanzia molto difficile. La sua mamma è malata terminale, a scuola è vittima di bullismo e non ha un buon rapporto con la nonna e con suo padre. Il suo unico rifugio è il disegno. Una notte, 7 minuti dopo la mezzanotte, un mostro viene a fargli visita, raccontandogli delle storie e chiedendo in cambio un racconto che gli spieghi la sua verità. L’incontro con questa creatura permetterà a Conor di affrontare la malattia di sua mamma, a convivere con la sua solitudine e a trovare il coraggio di far fronte ai problemi quotidiani. Protagonisti assoluti di questo fenomenale film, in cui si trattano tematiche importantissime, sono il piccolo Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones e Toby Kebbell, mentre la voce originale del mostro è del grande Liam Neeson. “7 minuti dopo la mezzanotte” sarà disponibile nei nostri cinema dal 18 maggio.

Immagine

La trama

Il piccolo Conor O'Malley vive un’infanzia molto difficile. Sua madre è malata terminale e lui vive con sua nonna, con la quale non ha un buon rapporto. Inoltre, il ragazzino cancro, è vittima di bullismo a scuola e l’unica cosa che sembra sollevarlo è il disegno, attraverso cui sfoga la sua fantasia. Una notte, esattamente 7 minuti dopo la mezzanotte, viene a fargli visita un mostro molto particolare. Si tratta di un albero dalla forma umana, alto 12 metri e che, da quel momento, si ripresenterà sempre alla stessa per raccontargli delle storie. In cambio, il mostro chiederà a Conor di raccontargliene solo una che spieghi la sua verità.

Immagine

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Lewis MacDougall (Conor O'Malley), Sigourney Weaver (nonna di Conor), Felicity Jones (Elizabeth ‘Lizzie' Clayton), Liam Neeson (mostro), Toby Kebbell (papà di Conor), James Melville (Harry) e Geraldine Chaplin (dirigente scolastica).

Immagine

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film è stato candidato a 12 Premi Goya, gli Oscar spagnoli, vincendone ben 9 (Miglior regista, Miglior produzione, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior scenografia e Miglior sonoro).

2. La voce italiana del mostro è di Alessandro Rossi. Inizialmente, l’attore Tom Holland doveva prestare la voce al mostro, nella versione originale, ma alla fine non se n’è fatto più nulla, anche se è presente tra i ringraziamenti speciali a fine pellicola.

3. Le sceneggiatura del film era nella Blacklist 2013 degli script più belli ed interessanti non ancora portati sul grande schermo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views