Addio a Cita dopo 27 anni dalla morte di Tarzan
Cita muore a 80 anni
Il ricordo di Cita in una delle simpatiche scene del film Tarzan
Quante ne avrà passate lo scimpanzè Cita nei suoi longevi 80 anni di vita, prima che una grave insufficienza renale gli regalasse quest'ultima passerella mediatica della sua grande carriera. La morte è avvenuta la sera del 24 dicembre, ma la comunicazione è stata data soltanto oggi. E' stato, con Rin Tin Tin ed il collie Lassie, uno delle prime icone animali del cinema americano, il suo ruolo nel film di Tarzan era paragonabile all'alleggerimento di una spalla comica, un vero e proprio attore con tutti i crismi.
Cheetah, il nome originale del personaggio visto che Cita è la versione in italiano, viveva al Suncoast Primate Sanctuary in Florida, dove soltanto fino a pochi giorni fa continuava ad allietare i turisti con i suoi sorrisi ed i suoi numeri particolari. La direttrice del "santuario", Debbie Cobb, ha ricordato alla stampa americana che, oltre ad essere considerato da tutti una vera e propria star, veniva visto anche come il più artistico dei primari della struttura data la sua passione per la pittura.
Sembrava sintonizzarsi alla perfezione con i sentimenti umani, chissà se nella sua lunga vita ha mai capito di essere entrato nella storia del cinema. Anche se, ad onor del vero, questo Cita, che fuori dallo schermo si chiamava Jibbs, non è stata il primo ad interpretare il ruolo in Tarzan. Prima c'era un altro scimpanzè, che curiosamente si chiamava anche lui Jibbs, morto però dopo solì sedici anni di vita.
Cita/Jibbs aveva recitato al fianco di Tarzan, interpretato dal nuotatore olimpico Johnny Weissmuller, dal 1932 al 1934 e solo nel 1960 si era trasferito al Suncoast Primate Sanctuary. E' curioso il fatto che il longevo Jibbs sia morto ben ventisette anni dopo Weissmuller.
Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire "Io Tarzan, tu Jane" e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che non sono un impostore.
Raccontano gli annali della storia del cinema che Weissmuller aveva un ottimo rapporto con lo scimpanzè e, da buon atleta, era fiero di essere considerato un pessimo attore. Magari perchè Cita recitava anche meglio?