34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme spoiler nei trailer: “Rivelano troppo della trama e rovinano il film”

Una ricerca dimostra come chi ama il cinema in realtà odia i lunghi trailer prima di una proiezione: “Rivelano troppo della trama e rovinano il film”.
34 CONDIVISIONI
Immagine

"Accidenti allo spoiler!". Tremano i fan delle serie televisive e dei film, che hanno paura di vedersi rivelato troppo della trama. Ma adesso uno studio dimostra che alcuni trailer sono troppo spoilerosi: l'Università di East Anglia in Gran Bretagna ha condotto una ricerca per capire quali fossero  le aspettative di chi guarda un nuovo trailer ed i risultati non lasciano scampo. Chi ama al cinema, in soldoni, è stufo di quei trailer interminabili che sono presenti in particolar modo al cinema e che arrivano quasi a rivelarne andamento e finale. Lo studio, guidato dal Dottor Keith M. Johnston, ha rivelato che l'80% degli spettatori si ritrovano insoddisfatti dopo aver guardato un trailer.

Il pubblico vuole essere stuzzicato e sollecitato dalle immagini vuole che si crei una sorta di legame con il film senza però essere bombardato da rivelazioni.

Tra i film più spoilerati dal trailer c'è "Lo Hobbit: La desolazione di Smaug", uscito nel 2013 ed è risultato essere quello più evocato come esempio negativo. Segue nella classifica, tutt'altro che virtuosa, il trailer di "12 anni schiavo".

Gli spettatori si irritano se alcuni dettagli principali vengono rivelati, come sorprese o particolari intrecci narrativi.

Al pubblico, insomma, lo spoiler non piace: lo sanno bene anche alla The JackaL, che sull'argomento hanno dedicato uno dei loro short movie su Youtube, "Il Trono di Spoiler", dove considerano gli spoileratori come delle presenze negative da uccidere e debellare con un esorcismo. Va detto che la mania di anticipare dettagli di produzioni cinematografiche, o televisive, è ormai dilagante da qualche anno ed è difficile credere che proprio i trailer possano subire una battuta d'arresto dopo questa ricerca.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views