Il grande Ang Lee, vincitore di tre premi Oscar (“La tigre e il dragone”, “I segreti di Brokeback Mountain” e “Vita di Pi”) sta per approdare nuovamente sul grande schermo con “Billy Lynn – Un Giorno da Eroe”, pellicola basata sul romanzo scritto da Ben Fountain, “È il tuo giorno, Billy Lynn!” e girato a 120 fotogrammi al secondo, 4K e 3D nativo. Il film racconta la storia del soldato Billy Lynn che, assieme ad una squadra di altri commilitoni, partecipa ad un evento celebrativo, nel Giorno del Ringraziamento. Grazie ad alcuni flashback, il regista ci rivelerà ciò che è, in realtà, accaduto durante la loro battaglia in Iraq. La sceneggiatura è stata scritta da Jean-Christophe Castelli e il protagonista del film è l’attore esordiente Joe Alwyn, ma del ricchissimo cast fanno parte star del calibro di Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin e Chris Tucker. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 2 febbraio.

La trama.

Il film è incentrato sulla storia del soldato semplice Billy Lynn che, insieme ai commilitoni del Reparto Bravo, si trasforma in eroe dopo un’estenuante battaglia in Iraq e come premio torna a casa in un tour per la vittoria. Tramite una serie di flashback che culminano nel giorno del Ringraziamento durante uno spettacolo scenografico per l’intervallo della partita di football, il film rivela ciò che era veramente accaduto al gruppo di soldati, mettendo a nudo il contrasto tra il realismo della guerra e le percezione degli americani della guerra stessa.

Il cast.

Gli attori che compongono il cast sono: Joe Alwyn (Billy Lynn), Kristen Stewart (Kathryn Lynn), Chris Tucker (Albert), Garrett Hedlund (Dime), Vin Diesel (Shroom), Steve Martin (Norm Oglesby), Deirdre Lovejoy (Denise Lynn), Ben Platt (Josh), Tim Blake Nelson (Wayne Foster), Makenzie Leigh (Faison) e Beau Knapp (Crack).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Kristen Stewart, che interpreta il ruolo di Kathryn Lynn, nel film indossa le extension. L’attrice, infatti, aveva tagliato, in precedenza, I suoi capelli per il ruolo di Nia nel film “Equals”,  di Drake Doremus.

2. Steve Martin ha rivelato che solo due settimane dopo le riprese si è accorto che il protagonista Joe Alwyn fosse di origini inglesi e non americane. Ciò perchè il suo accento americano era talmente perfetto da mandarlo in confusione.

3. Le star della NFL, J.J. Watt and Richard Sherman, hanno un piccolo cameo nel film come giocatori della squdra della città di Dallas che fanno a Billy domande sulla guerra.

4. L’attore Mason Lee, che interpreta il ruolo del soldato Foo, è il figlio del regista Ang Lee.

5. L’attore Enrique Alejandro è stato considerato per il ruolo di Marcellino ‘Mango' Montoya, ma alla fine ha rifiutato per altri impegni.