“CHiPs”, la famosa serie televisiva nella NBC, con protagonisti Erik Estrada e Larry Wilcox, trasmessa tra il 1977 e il 1983, e arrivata da noi in Italia nel 1981, diventa un film. Ebbene si, l’adattamento cinematografico, infatti, è diretto e scritto da Dax Shepard che in realtà, si riserva anche il ruolo di uno dei due protagonisti, l’agente Jon Baker, mentre Michael Peña è nei panni di Frank “Ponch” Poncherello. Il film si discosterà un po’ dalla trama di base della serie televisiva perché Jon Baker è un ex motociclista arruolatosi nella California Highway Patrol (CHP) per dare un senso alla sua vita e al suo matrimonio, mentre Poncherello è un agente federale sotto copertura, arrogante ma esperto, che deve scoprire i colpevoli di una rapina milionaria. L’impossibile collaborazione tra i due darà vita a situazioni rocambolesche e adrenaliniche. Nel cast, oltre ai due grandi protagonisti, ci saranno anche star del calibro di Kristen Bell, Adam Brody, Jessica McNamee, Ryan Hansen, David Koechner, Michael K. Williams, e Vincent D’Onofrio. “CHiPs” sarà nei nostri cinema a partire dal 20 luglio e, per i nostalgici della serie tv, ma anche per tutti quelli che si faranno convincere dallo straordinario trailer, è un appuntamento da non perdere.

La trama.

Jon Baker e Frank "Ponch" Poncherello entrano a far parte della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles, spinti da motivazioni diverse. Baker è un ex motociclista professionista che si è arruolato per rimettere apposto la sua vita e il suo matrimonio. Poncherello è un agente federale sotto copertura piuttosto arrogante, che ha il compito di scoprire se una recente rapina multimilionaria è stata compiuta da agenti della CHP. La recluta inesperta e il temprato professionista fanno squadra, ma si scontrano di continuo: perciò dar vita ad una collaborazione è più facile a dirsi che a farsi. Ma l’abilità da motociclista di Baker e la conoscenza delle strade di Ponch potrebbero funzionare, se non fosse che si complicano la vita a vicenda.

Il cast.

Gli attori che compongono il cast sono: Dax Shepard (Jon Baker), Michael Peña (Frank ‘Ponch' Poncherello), Adam Brody (Clay Allen), Vincent D'Onofrio (Vic Brown), Maya Rudolph (sergente Hernandez), Jessica McNamee (Lindsey Taylor), Ryan Hansen (Brian Grieves), Justin Chatwin, Kristen Bell (moglie di Jon), Jane Kaczmarek (capitano della polizia), Rosa Salazar (Ava), Adam Rodriguez (Shamus), Ben Falcone (poliziotto in bicicletta), Richard T. Jones (Parish), Vida Guerra (Ann), Isiah Whitlock Jr. e Wilmer Valderrama.

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Inizialmente, i due agenti dovevano avere il volto di Wilmer Valderrama e Chris Evans, ma poi non se n’è fatto nulla. Valderrama, comunque, avrà un piccolo ruolo nel film.

2. Dopo il rilascio del trailer, Erik Estrada, protagonista della serie tv su cui è basato il film, l’ha definito “puro trash”. L’attore ha, inoltre, puntato il dito sui troppo conflitti a fuoco presenti nei pochi fotogrammi del trailer, definendo l’operazione, in generale, molto degradante per i fan della serie.

3. Negli USA, il film ha ricevuto il divieto ai minori di 17 anni per la presenza di "contenuto sessuale, nudità, linguaggio scurrile, violenza e uso di droghe"