Il 24 aprile escono il nuovo film di Gianni Amelio, “La Tenerezza”, con Elio Germano, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri e l’imperdibile documentario “Whitney”, a cinque anni dalla tragica morte della grandissima diva Whitney Houston. Il 25, invece, sarà la volta dell’attesissimo “Guardiani della Galassia Vol. 2”, sequel del blockbuster del 2014, che si appresta a conquistare il botteghino, come tutti gli altri film di casa Marvel. Dal 27, troveremo nelle sale anche “L’eccezione alla regola”, la nuova pellicola di e con Warren Beatty; il thriller “The Circle”, con Tom Hanks ed Emma Watson, “La Ragazza dei miei sogni”, di Saverio Di Biagio, con Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Miriam Giovanelli e "La verità", opera prima di Giuseppe Alessio Nuzzo, con Francesco Montanari.

La Tenerezza”: Lorenzo è un ex avvocato che vive in un bel palazzo antico al centro di Napoli. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia e anche nei rapporti familiari frana ogni giorno, negando l’affetto ai suoi figli, Saverio ed Elena. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, l’uomo assiste a un evento in apparenza banale, che però gli cambia la vita. Nell’appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio e Michela, una giovane coppia con due bambini, che arrivano dal Nord. Sono belli, estroversi, simpatici, e soprattutto Michela, col suo modo di fare, scioglie le durezze del vicino e lo fa rinascere. Una sera, però, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. È successo qualcosa che sconvolgerà da quel momento l’esistenza di tutti.

Whitney”: A cinque anni dalla tragica morte della diva, avvenuta a soli 48 anni, il regista Nick Broomfield, già autore del documentario su Kurt Cobain, porta nelle nostre sale “Whitney”, un docufilm commissionato dalla BBC, composto da scene di vita quotidiana, interviste a colleghi ed amici e spezzoni dei più bei concerti, che ci mostra com'è nata quest’incantevole stella della musica mondiale e come si sia, lentamente, spenta in un epilogo tragico e drammatico.

Guardiani della Galassia Vol. 2”: Guardiani della Galassia Vol. 2 prosegue narrando le avventure dei Guardiani mentre si inoltrano ai confini del cosmo. La squadra deve lottare per restare unita come una famiglia quando scopre i misteri sul vero padre di Peter Quill. Vecchi nemici diventeranno nuovi alleati e i personaggi preferiti dei fan tratti dai fumetti classici giungeranno in soccorso dei nostri eroi. L’Universo Cinematografico Marvel continua ad espandersi.

La Ragazza dei miei Sogni”: P. è un 30enne insoddisfatto. La sua vita è segnata da eventi che gli impediscono di vivere come vorrebbe: la morte dei genitori, l’asettica redazione giornalistica in cui lavora; Mario, il suo coinquilino, tanto spigliato quanto superficiale; Margherita, la ragazza di cui è invaghito e alla quale non riesce a dichiararsi. Un giorno, il ragazzo conosce Sofia, bella e intrigante, somigliante alla ragazza che sognava tutte le notti; tra i due esplode un sentimento incontenibile ed egli sembra finalmente aver trovato la ragazza dei suoi sogni. Nel frattempo, P. incontra dopo anni un suo vecchio amico del liceo, Alessandro, brillante consulente informatico di giorno e scatenato musicista elettronico di notte, che gli apre le porte di un mondo fantastico e segreto e che finirà per metterlo in guardia dalla dolce Sofia di cui P. si è innamorato. A P. si rivelerà a poco a poco un mondo di cui ignorava l’esistenza, che lo costringerà a grandi sacrifici per sopravvivere e a cambiare completamente la sua visione della vita e dell’amore.

L’eccezione alla regola”: Siamo ad Hollywood, nel 1958. La reginetta di bellezza di una piccola città e devota vergine battista Marla Mabrey, sotto contratto con il famigerato Howard Hughes, arriva a Los Angeles. In aeroporto incontra il suo autista Frank Forbes, che si è impegnato a sposare la sua fidanzata dai tempi delle scuole medie ed è un metodista profondamente religioso. La loro immediata attrazione non solo metterà le loro convinzioni religiose alla prova, ma sfiderà anche la regola numero uno di Hughes: a nessun dipendente è consentito di avere qualsiasi rapporto di sorta con un'attrice sotto contratto. Il comportamento di Hughes influenzerà Marla e Frank in modi molto diversi e inaspettati e quando i due si troveranno coinvolti più in profondità nel suo mondo bizzarro, i loro valori saranno sfidati e le loro vite inevitabilmente cambiate.

The Circle”: La giovane Mae Holland, appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, è incoraggiata dal Fondatore della società, Eamon Bailey, a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

"La verità": Tornato dall’India dopo un viaggio d’affari, il giovane imprenditore Gabriele Manetti sente che la sua vita sta per prendere una direzione diversa da quella che ha sempre avuto. Il suo mondo, le certezze che la sua condizione sociale gli ha permesso di avere, lo stesso rapporto con la sua fidanzata e con i suoi amici non lo appagano più. Si accorge, però, di essere tornato dal viaggio anche con qualcos’altro: scopre, infatti, di aver acquisito la capacità di “vedere” oltre le apparenze, di prevedere il futuro.