Nelle sale arriva “La Battaglia di Hacksaw Ridge”, il nuovo film di Mel Gibson candidato a 6 premi Oscar e, sempre in tema di Academy, potremo vedere anche lo splendido documentario “Life, Animated”, di Roger Ross Williams. Ang Lee, invece, torna al cinema con “Billy Lynn – Un giorno da eroe”, mentre Jamie Foxx è il protagonista dell’adrenalinico “Sleepless – Il Giustiziere”. La bella Rosamund Pike è la protagonista del commovente “A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia” ma l’Italia risponde con “Smetto quando voglio – Masterclass”, attesissimo sequel diretto da Sydney Sibilia.

La Battaglia di Hacksaw Ridge”: 1942, il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Senza mai imbracciare un'arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.

Life, Animated”: Lo straordinario documentario di Roger Ross Williams, in corsa agli Oscar 2017, si basa sul libro “Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism”, del giornalista Premio Pulitzer Ron Suskind, padre di Owen, protagonista anche del film. Il bimbo ha iniziato a manifestare i primi sintomi di una grave forma d’autismo quando aveva tre anni. Da quel momento, Owen si chiude a riccio ma trova nei film Disney un tramite per spezzare la cortina di silenzio che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo di esprimersi, attraverso la voce dei suoi eroi preferiti, imparando a memoria le battute di oltre 50 lungometraggi.

Billy Lynn – Un giorno da eroe”: Il film è incentrato sulla storia del soldato semplice Billy Lynn che, insieme ai commilitoni del Reparto Bravo, si trasforma in eroe dopo un’estenuante battaglia in Iraq e come premio torna a casa in un tour per la vittoria. Tramite una serie di flashback che culminano nel giorno del Ringraziamento durante uno spettacolo scenografico per l’intervallo della partita di football, il film rivela ciò che era veramente accaduto al gruppo di soldati, mettendo a nudo il contrasto tra il realismo della guerra e le percezione degli americani della guerra stessa.

Smetto quando voglio 2 – Masterclass”: La banda dei ricercatori è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell’ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l’economista, l’archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti “cervelli in fuga” scappati all’estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito… “stupefacenti”.

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia”: 1947. Seretse Khama, il re del Botswana, incontra Ruth Williams, un'impiegata di Londra. L'attrazione fu immediata. Entrambi si sentirono liberati dallo sconvolgimento sociale che seguì la guerra, Seretse intuì l'opportunità di cambiamento di un Impero indebolito, Ruth vide la possibilità di una "vita più grande" come le donne che hanno contribuito all'indipendenza e all'uguaglianza. Erano una coppia perfetta, ma il loro matrimonio venne contestato non solo dalle rispettive famiglie, ma dai governi britannico e sudafricano. Il Sudafrica minacciò gli inglesi: o contrastavano la coppia o gli sarebbe stato negato l'accesso all'uranio sudafricano e all'oro, e avrebbero dovuto affrontare il rischio che il Sudafrica invadesse il Botswana. Nonostante le pressioni terribili, Seretse e Ruth non hanno mai vacillato, hanno combattuto per il loro amore ogni passo del loro cammino insieme e così facendo hanno cambiato la loro nazione e ispirato il mondo.

Sleepless – Il Giustiziere”: Vincent Downs, tenente sotto copertura della polizia di Las Vegas, si ritrova accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga che attira contro di lui l'ira di due boss criminali. Uno di questi, Stan Rubino, fa rapire il figlio quattordicenne di Vincent, promettendo di liberarlo solo dopo la restituzione della cocaina. Vincent inizierà così una corsa contro il tempo per salvarlo.