Guido Chiesa è il regista di “Classe Z”, commedia adolescenziale che ci riporterà tar i banchi di scuola. Protagonista è Andrea Pisani – del duo comico “Panpers” – nei panni del prof d’italiano Andreoli, intenzionato a portare al diploma alcuni studenti di un liceo scientifico raggruppati nella sezione H, dove si trovano tutti quelli più svogliati ed esuberanti. Per lui sarà un lavoraccio, ma quando i ragazzi scopriranno che il Preside ha creato quella sezione come sorta di “ghetto” per liberare le altre dagli elementi disturbanti, allora la situazione cambierà. Chiesa ha scritto la sceneggiatura con Renato Sannio e Alessandro Aronadio, mentre per le musiche è stato scelto Francesco Cerasi. Nel cast, ci sono, tra gli altri,  Antonio Catania, Alessandro Preziosi, la Youtuber Greta Menchi e il comico e videomaker Andrea Panciroli in arte "Il Pancio". I produttori della pellicola sono Maurizio Totti e Alessandro Usai e Medusa la distribuirà nelle nostre sale a partire dal 30 marzo.

La trama.

E’ il primo giorno dell’ultimo anno per gli studenti di un liceo scientifico, ma a scuola c’è una novità: alcuni ragazzi sono stati spostati dalle rispettive classi in una sezione creata appositamente per loro, la sezione H. Gli studenti non sono stati scelti a caso, sono infatti elementi troppo esuberanti e svogliati. Tra loro c’è Ricky, che è sveglio e non perde occasione per fare irritanti scherzi che poi condivide sul suo canale Youtube; Stella, il cui unico interesse è il suo look e Viola intelligente ma sempre in guerra con il mondo. L’unico professore che si presenta alla classe con sincero entusiasmo e pronto a vivere il suo ruolo da supplente come una sfida importante è Marco Andreoli, il prof d’italiano, anche se abbandonerà il lavoro a metà anno. Prima di andarsene, però, svela ai ragazzi che la creazione della sezione H è stata un’idea del Preside, che aveva deciso di isolarli in una classe “ghetto", per dimostrare che il rendimento delle altri classi sarebbe migliorato. A cento giorni dall’esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere spacciati, non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall’unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.

Il cast.

Il cast completo è composto da: Andrea Pisani (Prof. Andreoli), Alessandro Preziosi (Preside Frigotto), Greta Menchi (Stella), Enrico Oetiker (Ricky), Alice Pagani (Viola), Luca Filippi (Julian), Armando Quaranta (Yuri), Francesco Tusso (Ugo), David Zheng (Chang), Johnny Zheng (Yang), Il Pancio (Professor Capitummino), Roberto Lipari (Rappresentante degli Studenti) e Antonio Catania (Commissario Luciani).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. L’idea di base del film è partita dopo un colloquio del regista con i responsabili del portale Scuola Zoo, che denunciava su YouTube lo scarso impegno dei professori, riprendendoli, per esempio, mentre dormivano in classe.

2. Chiesa ha scelto la YouTuber Greta Manchi dopo molti provini perché, come lui stesso ha dichiarato, tende a non scegliere i suoi attori solo perché popolari.

3. Andrea Pisani ha affermato che, dopo i ruoli in “Fuga di cervelli” e “Belli di papà”, per quello del prof. Andreoli si è dovuto preparare e impegnare di più, perché è un personaggio dalle mille sfaccettature.