33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

David di Donatello 2015: è gara tra “Anime nere” e “Il giovane favoloso”

Il 12 giugno, a contendersi il maggior numero di statuette saranno “Anime nere” di Francesco Munzi, in corsa con 16 nomination, e “Il giovane favoloso” di Mario Martone, con 14 candidature. Seguono “Il ragazzo invisibile” di Salvatores e “Mia madre” di Moretti a quota 10.
A cura di Ciro Brandi
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 12 giugno saranno assegnati gli ambiti David di Donatello, i premi più prestigiosi del cinema italiano, e oggi sono state annunciate tutte le candidature dal Presidente dell’Accademia Gian Luigi Rondi. La sfida principale si giocherà tra due contendenti: “Anime nere, diretto da Francesco Munzi visto a settembre 2014 al Festival di Venezia e nelle nostre sale, e Il giovane favoloso” di Mario Martone. Il primo ha ottenuto ben 16 candidature, tra cui quelle come Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior attore protagonista. Tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, la pellicola racconta la storia di tre fratelli che si riuniscono nel loro paese natale – tra le montagne selvagge dell'Aspromonte – in Calabria. Uno di loro è sempre rimasto lì, due sono migrati al nord, riuscendo a fare soldi, anche in maniera illegittima. Tutti però dovranno confrontarsi con la storia della loro famiglia e con un passato che riemergerà con una violenza devastante. Proprio al Festival di Venezia, Munzi portò a casa il Premio Pasinetti al Miglior film, anche se il pubblico in sala non l’ha premiato come si sperava, facendogli  incassare “solo” 734.000 euro.

“Il giovane favoloso” è già Film dell’anno

“Il giovane favoloso”, diretto da Mario Martone e già vincitore di 3 Nastro D’Argento e del titolo di Film dell’anno assegnato dal Sindacato dei Giornalisti, si piazza subito dopo il film di Munzi con ben 14 candidature. Incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi  – interpretato da un fenomenale Elio Germano – anche il film di Martone è stato presentato in concorso alla 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove Elio Germano ha fatto suo il Premio Pasinetti. A differenza del film di Munzi, “Il giovane favoloso” è riuscito ad incassare in totale 7.664.764 milioni di euro. Gabriele Salvatores e il suo “Il ragazzo invisibile” e Nanni Moretti con “Mia madre”, seguono a ruota entrambi con 10 nomination. Con 8 nomination troviamo “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e con 7 “Noi e la Giulia” di e con Edoardo Leo. La quinta pellicola candidata nella categoria Miglior Film è “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo I premi verranno assegnati venerdì 12 giugno in diretta su Rai Movie alle 18:30 dal Teatro Olimpico di Roma, e in differita su Rai 1, in seconda serata. Cliccando qui trovate tutte le altre nomination e le rispettive categorie.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views