La regista premio Oscar Kathryn Bigelow (“The Hurt Locker”, “Zero Dark Thirty”) torna nelle sale con un’altra pellicola che tratta fatti realmente accaduti. Il titolo è “Detroit” e racconta la storia degli scontri verificatisi nella città del Michigan, dal 23 al 27 luglio 1967, a seguito di un raid della polizia in un bar notturno, che causò la morte di più di 40 persone, il ferimento di altre 1000 e migliaia di arresti. La sceneggiatura di questo attesissimo film che narra fatti legati ad una delle più sanguinose sommosse della storia americana è stata scritta dal fidato Mark Boal, chd ha costruito un’impalcatura corale formata da diverse storie di testimoni di quegli eventi e, quindi, differenti punti di vista. Gli attori protagonisti sono John Boyega, nei panni dell’agente Melvin Dismukes e Will Poulter, Algee Smith, Jacob Latimore, Jason Mitchell, Hannah Murray, Kaitlyn Dever, Jack Reynor, Ben O’Toole, Joseph David Jones e tantissime altre star. “Detroit” arriverà nelle nostre sale il prossimo novembre.

La trama.

La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite.  La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti costringendo così, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.

Il cast.

Il cast completo è composto da: John Boyega (Dismukes), Will Poulter (Krauss), Algee Smith (Larry), Jacob Latimore (Fred), Jason Mitchell (Carl), Hannah Murray (Julie), Jack Reynor (Demens), Kaitlyn Dever (Karen), Ben O'Toole (Flynn), John Krasinski (avvocato Auerbach), Anthony Mackie (Greene), Nathan Davis Jr. (Aubrey), Peyton Alex Smith (Lee), Malcolm David Kelley (Michael), Joseph David-Jones (Morris), Laz Alonso (Conyers), Ephraim Sykes (Jimmy), Leon Thomas III (Darryl), Gbenga Akinnagbe (Aubrey Pollard), Sr. Jeremy Strong (avvocato Lang), Tyler James Williams (Leon), Chris Chalk (ufficiale Frank) e Glenn Fitzgerald (detective Anderson).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Il film è stato distribuito in 20 sale americane, alla fine dello scorso luglio, proprio in occasione del 50° anniversario di quei tragici fatti. La distribuzione su tutto il territorio nazionale, invece, è avvenuta il 4 agosto e la pellicola ha incantato la critica.

2. L’attore John Boyega ha avuto l’opportunità d’incontrare a parlare con il vero Melvin Dsimukes, così da poterlo rappresentare al meglio sul grande schermo.

3. La Bigelow è stata spinta a trattare gli argomenti narrato in Detroit dall’agosto del 2014, quando il teenager (disarmato) Michael Brown, di Ferguson (Missouri), fu freddato dalla polizia per un sospetto furto avvenuto pochi minuti prima.