11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Hector Babenco, il regista del “Bacio della Donna Ragno”

È stato uno dei registi più influenti del Sudamerica: con “Il bacio della donna ragno” portò William Hurt a vincere il premio Oscar nel 1986. Tra i suoi film migliori anche “Ironweed” con Jack Nicholson e Meryl Streep e il dramma ecologista “Giocando nei campi del Signore”.
A cura di G.D.
11 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 70 anni Hector Babenco, regista noto per "Il bacio della donna ragno", film candidato al premio Oscar 1986. Per quel film William Hurt vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista e fu nominato miglior attore al Festival di Cannes. Nato in Argentina a Mar della Plata, Hector Babenco era molto legato al Brasile, paese di cui aveva preso seconda nazionalità. Nel 1980 realizzò in Brasile "Pixote – La legge più debole", ma il successo internazionale arriva appunto con il film con William Hurt e Raul Julia, tratto dal romanzo di Manuel Puig.

Tra i film più apprezzati anche "Ironweed" del 1987 con Jack Nicholson e Meryl Streep, entrambi candidati all'Oscar, in una storia di emarginati negli Stati Uniti d'America. Fu un grande successo che però lo spinse a fare un passo indietro e tornare a raccontare la sua gente: "Giocando nei campi del Signore" (1991) racconta il dramma ecologista della foresta dell'Amazzonia. Continuò a scrivere e lavorare in Sudamerica, "Cuore illuminato" (1996) e "Il passato" (2007) coproduzioni tra Argentina e Brasile. Babenco era un autore che faceva un cinema popolare e di denuncia Il cinema sudamericano perde con lui uno dei più affascinanti registi.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views