1.106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Ivo Garrani, protagonista al cinema e in tv da Il Gattopardo a Un posto al sole

È stato un grandissimo attore del nostro tempo, un eclettico attore di teatro oltre ad un grandissimo doppiatore. La sua filmografia, varia e incredibilmente vasta, spaziava su ogni genere, dal cinema d’autore a quello horror, dagli sceneggiati fino alle moderne soap-opera come “Un posto al sole”
1.106 CONDIVISIONI
Immagine

Ivo Garrani è morto all'età di 91 anni, spegnendosi serenamente nel sonno. È stato un grandissimo attore del nostro tempo, un eclettico attore di teatro oltre ad un grandissimo doppiatore. La sua filmografia, varia e incredibilmente vasta, spaziava su ogni genere, dal cinema d'autore a quello horror, dagli sceneggiati fino alle moderne soap-opera come "Un posto al sole". L'attore, originario di Introdacqua, paesino dell'abruzzese a sei chilometri da Sulmona, ha avuto ruoli di primo piano ne "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, in "Ercole alla conquista di Atlantide", e ancora la soap opera dei nostri giorni, "Un posto al sole" nel 2001 e "Incantesimo" nel 2007. La scomparsa è stata annunciata da suo figlio Toni:

Ciao papà, te ne sei andato nel sonno, tranquillo e senza disturbare, seguendo quel modo di fare appartato e schivo che ti ha sempre tenuto lontano dai clamori e dalle luci del mondo dello spettacolo, di cui per altro tu sei stato un grandissimo protagonista.

Si legge nella sua biografia "Una carriera per caso" che delle sue origini abruzzesi, essendo vissuto a Roma sin da quando aveva un anno, conservava la previsione, la capacità di discernimento e di scegliere. A Roma studia teatro lavorando con una compagnia teatrale dopo aver fatto parte di una filodrammatica, poi lo chiamano per un provino di doppiaggio dove Arnoldo Foà gli darà una mano con l'inglese. Fu così che entrò in quel mondo. Un attore che per il suo fisico si prestava notevolmente per le scene di cappa e spada.

Notevole la produzione per i vari sceneggiati radiofonici: "Il mercante di fiori" di Diego Cugia, "Al paradiso delle signore", adattamento radiofonico da "Gaston da Venezia" di Èmile Zola. Negli anni '90 prima di vestire i panni di Costantino Poggi per "Un posto al sole" è in "In nome della famiglia" (1997). Chiude con la tv nel 2007, presenziando a due stagioni di "Incantesimo".

1.106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views