Si riapre il dibattito su quale tra i film horror più famosi sia il più pauroso di sempre. Un sondaggio indetto dal sito Play.com si è riproposto quale obiettivo quello di individuare la "pellicola madre " del cinema horror, il film più terrificante in assoluto. Attraverso uno studio condotto su 10.000 appassionati di cinema, la società Rakuten (proprietaria del sito) ha cercato di stabilire con inconfutabile chiarezza quale fosse la pellicola più terrificante del cinema di sempre. E il film premiato è stato Shining, capolavoro di Stanley Kubrick del 1980. Lo scorso mese di settembre, i 10.000 esperti suddetti hanno dovuto indicare sul sito della società il nome dei film a loro parere più paurosi. Ne è emersa una lista di ben 10 capolavori sui quali Play.com ha approfondito lo studio, organizzando un monitoring realizzato attraverso la misurazione del battito cardiaco.

Trionfa Shining – A una fetta di spettatori, è stato chiesto di visionare le pellicole suddette indossando un cardiofrequenzimetro che potesse contare con precisazione l'eventuale accelerazione delle pulsazioni. Il risultato è sorprendente. Il capolavoro che rese celebre lo straordinario Jack Nicholson è risultato essere il film più agghiacciante in assoluto, anche e soprattutto in virtù della famosa scena nella quale il protagonista munito di accetta fa a pezzi la porta del bagno. L'accelerazione del battito registrata è stata del 28,21%, più alto ancora di quello rilevato nella sequenza che vede per protagoniste le due gemelle, ferma al 23,20%, o di quello misurato nel film Nightmare durante la scena nella quale Nancy Thompson porta Freddy Krueger dal suo incubo al mondo reale, che ha fatto registrare un aumento delle pulsazioni pari al 26,70%.

La top ten – E' possibile stabilire con un margine di certezza rilevante che proprio Shining è il film più terrificante di sempre. La pellicola ha battuto la concorrenza di altrettanti mostri sacri del cinema, piazzandosi al primo posto di una top ten particolarmente ben nutrita e così composta

  1. Shining (1980)
  2. L’Esorcista (1973)
  3. Nightmare (1984)
  4. Ring (1998) 5
  5. Alien (1979)
  6. Il Silenzio degli Innocenti (1990)
  7. Poltergeist – Demoniache Presenze (1982)
  8. Insidious (2010)
  9. Halloween (1978)
  10. L’Enigmista (2004).