Festival di Torino
INFO
Festival del cinema indipendente, nell’ultimo decennio è diventato il secondo festival italiano dopo quello di Venezia, grazie alla qualità dei film proposti.
TWITTER

Festival di Torino

Festival di Torino, Film in uscita, Film thriller

“Il capitale umano”: il trailer, la trama e il cast del thriller di Paolo Virzì

Virzì, reduce dal successo del 31° Festival di Torino di cui è il nuovo direttore, torna nelle sale con un thriller ambientato in nord Italia, incentrato sul declino di due importanti famiglie.

Il Torino Film Festival incorona "Club Sàndwich" del messicano Eimbcke

Tutti i premi della fortunata 31 esima edizione della manifestazione, quest'anno nelle mani di Paolo Virzì. Il cinema straniero è stato protagonista, ma l'Italia non ha sfigurato.

Festival di Roma, Festival di Torino, Film drammatici

“Il Sud è Niente”: il trailer, la trama e il cast

L'esordio alla regia di Fabio Mollo è stato già premiato in diversi festival internazionali e adesso la sua storia fatta di contraddizioni e speranze, ambientata nel profondo sud, arriva nelle nostre sale.

Attualità, Citazioni Film, Curiosità

Paolo Virzì sbotta: “Scarlett Johansson pagata con soldi pubblici al Festival di Roma”

Parole al vetriolo quelle del neo direttore del Torino Film Festival sul Festival di Roma e la superospite Scarlett Johansson, rea di aver percepito tra i 400mila e i 600mila dollari per sfilare sul red carpet romano.

Attualità, Citazioni Film, Festival di Torino

Torino Film Festival 2013: ecco il programma completo

Sono quasi 200, quest'anno, le pellicole presenti alla famosa kermesse, arrivata alla 31esima edizione. Ad aprire le danze ci penserà la commedia "Last Vegas" col quartetto formato da Robert De Niro, Michael Douglas, Kevin Kline e Morgan Freeman.

Festival di Torino, Film in uscita

"Il Figlio dell'Altra", una storia di speranza tra Israele e Palestina

Un’emozionante opera presentata fuori concorso al Torino Film Festival dell'anno scorso incentrata sui drammatici temi dell'attualità tra Israele e Palestina.

Festival di Torino

Paolo Virzì annuncia le novità del Torino Film Festival

Il neo-direttore della kermesse torinese ha annunciato di voler portare i grandi film europei campioni d'incassi e Twitta l'inizio dei lavori.

Festival di Cannes 2014, Festival di Torino

Buon Anno Sarajevo, lo sguardo di due ragazzi sulla Bosnia post-bellica

Arriva al cinema il pluri-premiato film della regista bosniaca Aida Begic, presentato in Italia allo scorso Festival di Torino.

Attualità, Festival di Torino, Gabriele Salvatores

Paolo Virzì è il nuovo direttore del Torino Film Festival

Il regista livornese è il successore di Gianni Amelio, che lascia la guida del festival del capoluogo piemontese dopo quattro anni. E che fine ha fatto Gabriele Salvatores dato come erede certo di Amelio?

commedie, Festival di Cannes 2014, Festival di Torino

La parte degli angeli sbarca al cinema dopo le polemiche di Torino

Il film di Ken Loach doveva essere presente al TFF 30, ma dopo le polemiche e la conseguente assenza del regista, non fu proiettato. Il 13 dicembre arriva nelle nostre sale.

Festival di Torino, Festival di Venezia

La bicicletta verde simbolo dei diritti negati alle donne arabe

Dopo la presentazione al Festival di Venezia e a quello di Torino, il film di Haifaa Al Mansour arriva nelle sale con tutta la sua forza prorompente e la sua voglia di allentare le tradizioni conservatrici e contraddittorie dell'Arabia Saudita nei confronti delle donne.

antonio banderas, commedie, Festival di Torino

Ruby Sparks e l’immaginazione che diventa realtà

Calvin è uno scrittore in piena crisi creativa che inizia ad immaginare la sua donna ideale, scrivendone la storia e dandole un nome, Ruby Sparks. Tutto cambia quando questa bella fanciulla appare, in carne ed ossa, in casa sua, sconvolgendone la vita.

Attualità, Curiosità, Festival di Torino

TFF 30: il trionfo di “Shell” e l’addio di Gianni Amelio

L'opera prima del regista scozzese Scott Graham vince quest'edizione del Festival, partita tra le polemiche, ma conclusasi con grandi numeri. Il direttore Gianni Amelio, durante la confertenza stampa di chiusura ha dato il suo addio, passando il testimone a Gabriele Salvatores.

Attualità, Festival di Torino, Film drammatici

Colin Firth in crisi d’identità al Torino Film Festival

L'attore, premio Oscar per "Il discorso del Re", è a Torino per presentare il suo nuovo film "Arthur Newman", in cui interpreta il ruolo di un padre e marito che decide d'inscenare la sua sparizione per inseguire la sua più grande passione.

Attualità, Festival di Torino

Il Torino Film Festival parte tra feroci polemiche

Tira una brutta aria al Festival di quest'anno. I lavoratori del sindacato di base Usb hanno hanno volantinato in sostegno dei cosiddetti “Sfruttati della cultura” e l'intervento del sindaco Fassino non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

Attualità, Curiosità, Festival di Torino

La risposta indignata del direttore Gianni Amelio al rifiuto di Ken Loach

Dopo il comunicato rilasciato ieri dal regista Ken Loach, arrivano le risposte secche e decise del direttore del Torino Film Festival Gianni Amelio e quella del Museo Nazionale del Cinema. La polemica continua.

Anteprime, Attualità, Curiosità

Il Torino Film Festival compie 30 anni e festeggia in grande stile

Il direttore Gianni Amelio si è detto molto orgoglioso del programma dell'edizione 2012, presentato stamattina a Roma, ricco di anteprime e con tantissimi ospiti. La 30esima edizione del TFF andrà in scena dal 23 novembre al 1° dicembre e ad aprire le danze sarà "Quartet", primo film da regista di Dustin Hoffman.

Attualità, Curiosità, Festival di Torino

Torino Film Festival, al via la 29esima edizione

E’ partita ieri la 29esima edizione di uno dei principali festival del cinema presenti in Italia, nato nel 1982. Il TFF andrà avanti fino al 3 dicembre e Torino è pronta ad ospitare decine di star e film provenienti da tutto il mondo.

Festival di Roma, Festival di Torino, Film drammatici

This is England, la recensione

L’Inghilterra multietnica e aperta a tutto il mondo viene ridimensionata. La parte più cupa e nascosta è portata alla luce con tutta la sua scelleratezza e ignoranza. Il quadro che ne risulta è un triste capolavoro.

Box Office, Festival di Berlino 2011

"The Hunter" - la recensione

Il regista Rafi Pitts ci offre un ritratto drammatico e doloroso della vita di Ali Alavi, sullo sfondo di Teheran, tra politica, sentimento e follia.

Box Office, Documentario, Festival di Torino

"Il pezzo mancante" - La recensione

Il documentario di Giovanni Piperno ci porta nel privato della famiglia più famosa d'Italia, mettendo insieme materiale d'archivio e interviste.

Attualità, Danny Boyle, Festival di Torino

28^ edizione del Torino Film Festival: an inside look

Chiunque abbia vissuto, almeno una volta, l'esperienza elettrizzante del Torino Film Festival non può non aver pensato: ecco, è così che dovrebbe funzionare un festival [...]

Anteprime, Festival di Torino, Film di animazione

Fantastic Mr. Fox, dal 16 aprile nei cinema

Uscirà a breve nelle sale il non esaltante film d'animazione di Wes Anderson, presentato allo scorso Torino Film Festival.

cinema d'autore, Festival di Torino

Francis Ford Coppola, il suo "Tetro" e una carriera senza tempo.

Il recente "Tetro" è solo l'ultimo tassello di una carriera straordinaria, per una regista che ci ha regalato capolavori memorabili.

Festival di Torino, Recensioni

La Nana, recensione

Presentato durante lo scorso Torino Film Festival, La Nana, di Sebastian Silva, film cileno esilarante e sorprendente.
STORIE DEL GIORNO