83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Fai bei sogni”, Marco Bellocchio porta al cinema il romanzo di Gramellini

Il grande regista sta per approdare al cinema con la trasposizione del bestseller autobiografico di Massimo Gramellini. Bellocchio mantiene intento lo spirito del libro, raccontando la storia di Massimo, bimbo che perde la mamma a 9 anni e, da quel momento, inizia un doloroso percorso per elaborare e superare la perdita. Imperdibile.
A cura di Ciro Brandi
83 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo di “Sangue del mio sangue”(2015), Marco Bellocchio sta per approdare nelle sale italiane con un altro attesissimo titolo che potrebbe rivelarsi un conquistatore del box office. SI tratta di “Fai bei sogni” e ed è la trasposizione cinematografia dell’omonimo romanzo autobiografico di Massimo Gramellini, pubblicato nel 2012 per Longanesi e rivelatosi un grande bestseller. Bellocchio mantiene intento lo spirito del libro, raccontando la storia di Massimo, bimbo che perde la mamma a 9 anni e, da quel momento, inizia un doloroso percorso per elaborare e superare la perdita. Il regista porta sullo schermo la sua crescita, presentandocelo a 9 anni, impersonato dall’attore Nicolò Cabras, poi da adolescente, con Dario Dal Pero e infine da adulto, interpretato da Valerio Mastandrea. Presentato alla Quinzaine des réalisateurs, sezione parallela del 69° Festival di Cannes, “Fai bei sogni” è sceneggiato dal regista con Edoardo Albinati e Valia Sanella ed è coprodotto da IBC Movie, Kavac, Rai Cinema, Ad Vitam, con il contributo di Film Commission Torino-Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Film Investment Piedmont (FIP). La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 10 novembre.

Immagine

La trama

La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

Immagine

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Valerio Mastandrea (Massimo), Bérénice Bejo (Elisa), Guido Caprino (padre di Massimo), Nicolò Cabras (Massimo da bambino), Dario Dal Pero (Massimo da teenager), Barbara Ronchi (madre di Massimo), Fausto Russo Alesi (Simone), Miriam Leone, Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Roberto Di Francesco, Dylan Ferrario, Pier Giorgio Bellocchio, Emanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Piera Degli Esposti e Roberto Herlitzka.

Immagine

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il libro Massimo Gramellini e rimasto fra i primi 10 nella classifica dei più letti e più venduti per più di 50 settimane.

2. Nel film, ci sarà anche il grande Roberto Herlitzka, alla sua terza collaborazione con Marco Bellocchio.

3. Il piccolo Nicolò Cabras, che nel film interpreta il ruolo di Massimo da bambino, è al suo esordio sul grande schermo.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views