Dopo essere stato presentato, fuori concorso al Festival di Venezia dell’anno scorso, “Franca: Chaos and Creation”, il documentario girato da Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani, esce nelle nostre sale. L’opera – vincitrice di un Nastro d’Argento speciale – è un ritratto particolare, emozionante e dettagliato della celeberrima direttrice di Vogue Italia, scomparsa il 22 dicembre 2016. Originali, satiriche, controverse, provocatorie le sue copertine e i suoi sensazionali servizi hanno infranto qualsiasi regola, fissandone nuove e ridefinendo il concetto di bellezza, nel corso degli ultimi 28 anni.

Francesco Carrozzini e la "lettera d'amore" a sua mamma Franca.

Carrozzini, noto come fotografo e al suo esordio alla regia, ha voluto fare uno straordinario omaggio alla memoria della sua amatissima madre, quasi una lettera d’amore, arricchendo il documentario con interviste a grandissimi personaggi del mondo della moda e dello show biz in generale, tra cui Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, portandoci dietro le quinte del processo creativo di sua madre e alla scoperta delle sue  vulnerabilità. Il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, nel conferire il Nastro d’Argento speciale al documentario, ha dato la seguente motivazione

E’ un viaggio nella moda, nel glamour, nel costume, nella società ma è anche il risultato di un percorso speciale, interiore e insieme quotidiano, privato e a tratti assolutamente intimo nel quale la forza creativa di una donna unica si stempera nella confidenza madre-figlio con una sincerità assoluta e non facile.

“Franca Chaos and Creation” sarà nelle nostre sale solo per tre giorni, precisamente il 25, 26 e 27 settembre. Non perdetelo.