25 CONDIVISIONI

Giffoni Film Festival 2013: tutti i film vincitori

Si conclude stasera l’avventura della 43esima edizione del Giffoni Film Festival, dove sono ancora attesi Alessandro Gassman, Sacha Baron Cohen e l’anteprima de “I Puffi 2”. Intanto, sono stati già proclamati i vincitori delle varie sezioni.
A cura di Ciro Brandi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera sono attesi Alessandro Gassman,  reduce dal successo di “RazzaBastarda”, Sacha Baron Cohen e l’anteprima de “I Puffi 2”, ma poco fa, sono stati già proclamati tutti i vincitori della varie sezioni di questa 43esima edizione del Giffoni Film Festival. La cerimonia di premiazione è in programma per le 20:15 di questa sera, alla quale parteciperà Anna Maria Barbera. I temi che hanno trionfato sono: il bullismo, il viaggio come evasione, il particolare rapporto genitori/figli E’ da notare il trionfo in varie categorie del film drammatico di Maria Peters “Mike says goodbye!” che racconta la storia di Mike, un bambino di 10 anni, ricoverato per mesi e guarito da una grave malattia, che viene dimesso dall’ospedale, ma sua madre, Natasja, un'alcolizzata, non si presenta per riportarlo a casa ed è introvabile. Il Dipartimento per la giustizia minorile decide che il bimbo non tornerà a casa finché non si sarà stabilito se la madre sia in grado di prendersi cura di lui. La vigilia di Natale, il ragazzo scappa e arriva a casa. Ci sarà, comunque, un lieto fine, non preoccupatevi! Di seguito trovate tutti i vincitori scelti dalla Giuria composta da 3300 giovani, provenienti da 41 nazioni:

Elements +3 (sezione solo cortometraggi) – Grifone d’Oro: The Catch (USA, 2012 – 3′) di Josh Carroll & Scott McWhinnie.

Elements +6 – Grifone d’Oro Lungometraggio: The Famous Five 2 (Ger, 2013 – 93′) di Mike Marzuk – (Sequel del film vincitore della stessa sezione lo scorso anno)

Grifone d’Oro Cortometraggio: Bobby (Tunisia, 2013 – 81′) di Mehdi M. Barsaoui.

Elements +10 – Grifone d’Oro Lungometraggi: Mike Says Goodbye! (Paesi Bassi, 2012 – 95′) di Maria Peters.

Grifone d’Oro Cortometraggi: Weekend Daddy (Dan, 2013 – 26′) di Johan Stahl Winthereik.

Generator +13 (sezione solo lungometraggi) – Grifone d’Oro: Regret! (Paesi Bassi, 2013) di Dave Schram.

Generator +16 (sezione solo lungometraggi): La Jaula De Oro – The Golden Cage (Mex/Spa, 2013 – 102,) di Diego Quemada-Díez.

Generator +18 – Grifone d’Oro Lungometriggi: Any Day Now (USA, 2011 – 91′) di Travis Fine.

Grifone d’Oro Cortometraggi Fiction: Penny Dreadful (USA, 2012 – 17′) di Shane Atkinson.

Grifone d’Oro Cortometraggi Animazione: But Milk Is Important (Nor 2012 -10′38”) di Anna Mantzaris, Eirik Grønmo Bjørnsenl; Mamma Mia (Ita, 2012 – 7′14”) di Francesca Marinelli, Milena Tipaldo

Masterclass (Sezione solo cortometraggi) – Grifone d’Oro: Le Livre Des Morts (Fra, 2012 – 30′) di Alain Escalle; Father (Bul/Croazia/Ger, 2012) di Ivan Bogdanov, Veljko Popovic, Moritz Mayerhofer, Asparuh Petrov, Rositsa Raleva, Dmitry Yagodin.

PREMI SPECIALI

Premio Cial Per L’ambiente: La Jaula De Oro (sezione Generator +16)

Grifone Di Cristallo Banca Della Campania: La Jaula De Oro (sezione Generator +16)

Premio Amnesty International: Mike Says Goodbye!

Premio Bambin Gesu’: Mike Says Goodbye!

“Giotto Super Be’-Be’” Award: Where Are You Hiding? (Italia) di Nadia Abate, Francesco Forti, Victoria Musci (sezione Elements +3)

Premio Cgs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) – “Percorsi Creativi 2013”: The Inevitable Defeat Of Mister And Pete (Ned/Irl) di George Tillman Jr. (sezione Generator +13)

“La Bottega Digitale” Award: Asphalt Playground (Fra) di Julien Abraham (sezione Generator +13)

Arca Cinemagiovani Award: The Inevitable Defeat Of Mister And Pete (USA) di George Tillman Jr. (sezione Generator +13)

Arca Cinemagiovani Award: Lore (Ger/Australia/UK) di Cate Shortland (sezione Generator +16)

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views