12:47

I 10 film ideali per la Notte di Natale

Non c'è niente di meglio che passare questi pomeriggi che ci separano al Natale sul divano, magari al calduccio di un plaid, a guardare uno tra questi dieci film.

I 10 film ideali per la Notte di Natale.

Natale sta arrivando, siamo ormai prossimi al 25 dicembre e, se siete tra i pochi fortunati ad aver già fatto tutti i regali, non c’è niente di meglio che godersi un pomeriggio di relax, seduti sul divano, magari al calduccio di un plaid, guardando uno di questi 10 classicissimi film di Natale.

10 – The Grinch (2000) – Il film con Jim Carrey è uno dei classici più recenti e più visti di sempre. La storia del paese di Chinonso e del malvagio e scorbutico Grinch che, da sempre, odia il Natale. Una delle tante favole che lascia riflettere, soprattutto i più piccini, al vero significato del Natale.

9 – La vita è meravigliosa (1946) – Capolavoro di Frank Capra, ideale per quelle generazioni che non hanno mai avuto l’occasione di ammirare con attenzione questo film con James Stewart che interpreta George Bailey, un uomo che ha perso tutto ed è sul punto di suicidarsi ma, grazie a un angelo, sarà in grado di riprendersi la propria vita.

8 – Una poltrona per due (1983) – Classicissimo film con Dan Akroyd ed Eddie Murphy, nella classica storia del ricco e del povero a ruoli invertiti. Anche se non dovreste avere tempo da dedicare a questo film, state tranquilli, sarà lui a trovare voi durante lo zapping televisivo di questi giorni.

7 – Gremlins (1984) – E’ il film anti-natalizio più divertente che possiate trovare in circolazione. State attenti ai vostri regali di Natale, potrebbe esserci un Gremlins e, si sa, da loro bisogna tenere molto lontana l’acqua.

6 – Il cinepanettone (dal 1983 ad oggi) – Li tartassano di pistolotti culturali, ma la verità è che dobbiamo anche un po’ alle avventure grezze e prive di spessore di De Sica, Boldi & Co. il nostro sorriso natalizio. Un pomeriggio in loro compagnia si può perdere.

5 – S.O.S. fantasmi (1988) – E’ una sorta di Cantico di Natale di Dickens in chiave contemporanea con un grandissimo Bill Murray, direttore di un network televisivo, egoista e senza scrupoli, riceverà le visite del fantasma del Natale passato, di quello presente e di quello futuro.

4 – Mamma ho perso l’aereo (1990) - La comica storia di Kevin McCallister che viene dimenticato da solo a casa dalla sua famiglia, partita per le vacanze di Natale. Il ragazzino se la spassa ma, molto presto, dovrà vedersela con due ladri, Harry e Marv.

3 – Miracolo nella 34a strada (1994) – Terzo posto per un grande classico, già remake dell’originale versione del 1947.

2 – A Christmas Carol (2009) – Il Cantico di Natale di Charles Dickens magistralmente intepretato da Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth e Bob Hoskins. Ad impreziosire il tutto la produzione della Walt Disney e la realizzazione in CGI con la tecnica del perfomance capture.

1 – Nightmare Before Christmas (1993) – Credevate mi fossi dimenticato proprio di Tim Burton? Signori, se state cercando il film giusto per il Natale 2012, è proprio questo. Da vedere e rivedere.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE