112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 40 anni di Violante Placido, la figlia d’arte che ha convinto anche Hollywood

Nei primi anni di carriera, ha dovuto lottare molto per scrollarsi di dosso l’etichetta di “figlia di”. Oggi, invece, Violante Placido – 40 anni il 1° maggio – è un’attrice con la A maiuscola e ha dimostrato in tanti film italiani – tra cui, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Ora o mai più”, “Che ne sarà di noi”, “Lezioni di cioccolato” – ed internazionali, recitando accanto a star di Hollywood come George Clooney, Nicolas Cage ad Andy McDowell.
A cura di Ciro Brandi
112 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una delle poche figlie d’arte riuscite ad affermarsi nel cinema italiano ed internazionale. Eleganza di altri tempi, talento naturale e dotata anche di doti canore non indifferenti, Violante Placido, figlia del famoso Michele, il 1° maggio compie 40 anni ed è riuscita pienamente a scrollarsi di dosso la pesante ombra del papà, girando, finora, 24 film per il cinema e 11 tra serie e film tv. L’attrice ha avuto l’occasione anche di lavorare in grandi produzioni hollywoodiane accanto a George Clooney in “The American” e Nicolas Cage in “Ghost Rider” ed è apprezzatissima anche in Francia.

L’esordio accanto al padre

L’attrice nasce a Roma ed era assolutamente predestinata dato che, oltre al padre, anche la madre, Simonetta Stefanelli, è un’attrice. L’esordio sul grande schermo non tarda ad arrivare e, infatti, la Placido, nel 1993, è nel cast del drammatico “Quattro bravi ragazzi”, diretto da Claudio Camarca, dove recita accanto al padre. Il pubblico e la critica sembrano solo giudicarla come “la figlia di”, ma tre anni dopo, nel 1996, ecco che Ricky Tognazzi le offre un ruolo più impegnato in “Vite strozzate”, dove l’attrice ha modo di lavorare con Sabrina Ferilli, Vincent London, Luca Zingaretti e Ricky Memphis. Il film è un successo e, nello stesso anno, la Placido è su set della commedia “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, diretto da Enza Negroni, dove l’attrice ha il ruolo della co-protagonista femminile Adelaide/Aidi, accanto a Stefano Accorsi.

“Ora o mai più” e “Che ne sarà di noi”

Dopo il non memorabile “Farfalle”(1997) di Roberto Palmerini, l’attrice viene assoldata da Sergio Rubini per “L’anima gemella”(2002), dove recita accanto a Valentina Cervi e, per il ruolo di Maddalena, viene candidata al Nastro d’Argento come Miglior attrice protagonista. Da quel momento, i critici iniziano a vedere in lei una vera attrice che non ha bisogno di raccomandazioni per mostrare tutto il suo talento e che ha personalità da vendere. Dopo aver girato la serie tv “Casa famiglia”(2001) di Riccardo Donna, la Placido è la protagonista di “Ciao America”(2002) di Frank Ciota, con Maurizio Nichetti e gira “Ginostra”(2002), di Manuel Pradal, con un cast d’eccezione formato da Andie McDowell, Harvey Keitel, Asia Argento e Francesca Neri. Nel 2003 divide il set con Jacopo Bonvicini nel bellissimo “Ora o mai più”, di Lucio Pellegrini, per il quale riceve la seconda candidatura ai Nastri d’Argento e, l’anno dopo, è la protagonista, con Silvio Muccino, del cult “Che ne sarà di noi”, diretto da Giovanni Veronesi, che le fa ottenere la nomination ai David di Donatello. Sempre nel 2004, suo padre la dirige in “Ovunque sei”, dove ritrova Stefano Accorsi.

L’album “Don’t be shy…” e le fiction

Tra il 2005 e il 2006, la Placido tenta anche la carriera musicale, pubblicando l’album “Don’t be shy…” con lo pseudonimo di Viola. Dall’album, vengono estratti due singoli, “Sitll I” e “How to save your life”. Nel 2006, l’attrice torna al cinema, alla corte di Pupi Avati per il film “La cena per farli conoscere”, commedia con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada e Francesca Neri, che le fa ottenere una nomination ai Globi d’Oro.  La televisione le offre ancora molti ruoli e, infatti, l’attrice appare in “Guerra e pace”(2007), grande produzione internazionale con Alessio Boni e Malcolm McDowell e in “Pinocchio”, di Alberto Sironi, nel ruolo della Fata dai capelli turchini. Nello stesso anno gira il successo “Lezioni di cioccolato”, di Claudio Cupellini, accanto a Luca Argenterto, mentre nel 2009, è nei panni della regina dell’hard Moana Pozzi, nella miniserie tv “Moana”, bersagliatissima dalla critica.

“The American” con George Clooney e “Ghost Rider” con Nicolas Cage

Nel 2010, si aprono per lei le porte del cinema internazionale. Anton Cornijn, infatti, la vuole per il drammatico “The American”, accanto a George Clooney e, due anni dopo, è in “Ghost Rider – Spirito di vendetta”, diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor, ispirato al personaggio dei fumetti della Marvel. Violante Placido e Nadya e ha l’opportunità di recitare accanto a Nicolas Cage, nei panni del protagonista. Sempre nel 2012, il padre la dirige ne “Il cecchino”, con Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz e pubblica il singolo “We will save the show”. Nel 2013 è diventata mamma di Vasco, nato dalla relazione col regista Massimiliano D’Epiro. Nel 2014, arriva un’altra grandissima occasione per farsi conoscere all’estero. Violante Placido è, infatti, una delle protagoniste delle serie televisiva “Transporter: The Series”, di Luc Besson, nel ruolo di Caterina Boldieu, assistente del protagonista Frank Martin. Nel novembre del 2015, l’abbiamo apprezzata nella serie tv RAI “Questo è il mio paese”, nei panni di Anna Pozzo, sindaco di Calura, un difficile paese immaginario dell'Aspromonte. Recentemente, ha prestato la voce alla lupa Raksha nel blockbuster “Il Libro della Giungla”.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views