131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Divo su La7: tra i programmi tv di stasera il film su Giulio Andreotti

La 7 prepara un evento televisivo presentando al suo pubblico il Divo capolavoro di Paolo Sorrentino, sulla vita di Giulio Andreotti.
A cura di Francesco Zullo
131 CONDIVISIONI
la vita di Giulio Andreotti interpretata da Toni Servillo in televisione

Un evento cinematografico si prospetta per questa sera alle 21:10 su la7, infatti l'emittente del gruppo Telecom manderà in onda in prima visione assoluta per ciò che concerne le televisioni generaliste, il film di Paolo Sorrentino Il Divo, ed esattamente come con Ausmerzen di Marco Paolini, a seguire un dibattito  condotto dal direttore del tg la 7 Enrico Mentana con Gad Lerner. Presentato al Festival di Cannes del 2008 e vincitore del premio della giuria, candidato al premio Oscar per la categoria Miglior Trucco, il Divo è uscito nelle sale di tutta Italia alla fine del maggio 2008, interpretato dal camaleontico Toni Servillo per la regia di Paolo Sorrentino, il film narra le vicende di Giulio Andreotti, il titolo del film è uno dei tanti soprannomi che la stampa affibbiò al Senatore a vita e di cui nel film c'è l'elenco quasi completo, all'inizio degli anni 90.

Il divo che questa sera andrà in onda sul la7, scandaglia affondo la figura di uno dei principali politici italiani alla fine della sua parabola politica inquadrandolo all'interno delle vicende del nostro paese dandone ovviamente una versione personale. Senza addentrarsi troppo nella storia che il film narra, la regia di Paolo Sorrentino, di qualità eccelsa fin dal debutto con L'Uomo In Più, si muove dal surreale all'iperrealistico, anche la scelta delle musiche contribuiscono nel contempo ad alleggerire le tematiche trattate ma anche a sottolinearle costruendo uno sguardo del tutto inedito. Irriconoscibile, Toni Servillo sotto un pesante trucco riesce a non scimmiottare o a restituire una parodia di Giulio Andreotti ma ne da una interpretazione magistrale riuscendo nel difficilissimo compito di non assomigliare a nessuno degli imitatori e forse nemmeno al ex presidente del consiglio ma  a creare un Andreotti del tutto nuovo, vero e indistinguibile per tutta la durata del film da quello vero. La critica ed in generale il mondo del cinema ha adorato il film, tra gli altri anche il compianto Mario Monicelli manifestò apprezzamento per Il Divo e sebbene durante una prima visione privata l'oggetto del film lo abbia  ritenuto una mascalzonata, non ha mai adito alle vie legali oppure alla censura; in un secondo momento Giulio Andreotti interrogato sul il Divo avrebbe poi ammesso «No, non è una mascalzonata».

Il Divo su la 7, questa sera alle 21:10 si prospetta una appuntamento da non mancare per gli appassionati di cinema ed un vero e proprio evento per i fan dell'estetica di Paolo Sorrentino, un paluso quindi a la7 che porta in televisione durante la prima serata uno spinoso quanto meraviglioso film che va assolutamente visto.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views