22:10

Il Giffoni Film Festival 2012 è all’insegna della Felicità

La 42esima edizione del Festival dedicato al cinema dei giovani si terrà dal 14 al 24 luglio. Tantissime le anteprime e gli ospiti, tra i quali spiccano Jessica Alba, Jean Reno e la star di Glee, Dianne Agron.

Il Giffoni Film Festival 2012 è all’insegna della Felicità.

La 42esima edizione del Giffoni Film Festival, la più famosa rassegna del cinema per ragazzi italiana ed internazionale, si terrà dal 14 al 24 luglio. Il tema di quest’anno sarà “La felicità” che, come spiega proprio il fondatore e managing director, Claudio Gubitosi, esploderà nel tempo della crisi che stiamo attraversando. Gubitosi ha inoltre dichiarato che sarà un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case, che si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta finora. Sarà una festa per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. I giurati saranno ben 3.300, provenienti da ogni parte del globo, pronti a vedere ben 168 opere; le nazioni rappresentate saranno 54 e 160 saranno invece le città italiane presenti al festival. La madrina dell’evento sarà la simpatica ed irriverente Mara Venier, lusingata dall’invito e dall’opportunità d’incontrare tutti questi giovani. Il 15 luglio l’attrice Jessica Alba incontrerà i suoi fans, e nello stesso giorno saranno presenti anche Ale e Franz e l’attore Marco Giallini, apprezzato nel recente “A.C.A.B. – All Cops are Bastard”.

Il 16 luglio arriveranno al Festival Leonardo Pieraccioni, il conduttore Carlo Conti e il regista e sceneggiatore Luca Miniero, mentre il 17 sarà la volta di Martina Colombari e l’attore Filippo Nigro. C’è grandissima attesa per l’arrivo dell’attrice di “Glee”, Dianne Agron, che sbarcherà alla manifestazione il 18 luglio. L’intramontabile e amatissimo Jean Reno sarà presente il 21 luglio. Saranno Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival (ci saranno: Bradipos IV, Pino Daniele, Tre allegri ragazzo morti, EPO e tanti altri) che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.

I giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni),Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni),Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia), Short is Happy (8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità) e Amnesty in shorts.

Anche quest’anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l’inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15, sarà proiettato “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman che, di ritorno dall’Africa, giunti sulle coste francesi, cercano di sfuggire dalle grinfie del cattivissimo Capitan DuBois, che vuole arrestarli. il film sarà nelle sale dal 22 Agosto 2012. Mercoledì 18 Luglio arriva “Struck by lightning”, opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un ragazzo perde la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. Attraverso l’uso del flashback, il giovane racconta come ha ricattato i suoi compagni di classe per fornire dei contributi per la sua rivista di letteratura. “Un Mostro a Parigi”, primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall’EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 19 Luglio: gli spettatori vengono catapultati nella Parigi del 1910 dove due amici, dopo un incidente in laboratorio, danno vita, senza volerlo, ad una mostruosa creatura, che altro non è che una pulce ingigantita. Innocua e con spiccate qualità artistiche, la creatura viene perseguitata da uno spietato e perfido capo della polizia che si rivela essere il vero cattivo della vicenda. Il film, uscirà in Italia il prossimo 9 novembre con un cast di voci d’eccezione: Arisa, Raf, la coppia Enrico Brignano ed Enzo Decaro, Maurizio Mattioli e Simona Borioni.

Sempre il 19 luglio, sarà proiettato “Diario di una schiappa 3 – Vita da cani”, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film “LOL – Pazza del mio migliore amico”, lungometraggio incentrato sulle vicende familiari di Anne, madre single alla ricerca di emozioni che le ricordano la sua gioventù e sua figlia, Lola, adolescente ribelle che sogna di diventare presto adulta per ottenere l’indipendenza. Grande attesa anche per l’anteprima mondiale del film “All you can dream”, il giorno 23 Luglio. Diretto e sceneggiato da Valerio Zanoli, vede l’esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa. La cantante, è l’idolo di Suzie, una giovane ragazza con qualche chilo di troppo che, per via del suo peso, viene spesso derisa e rifiutata. Un giorno, ispirata dalla sua cantante preferita decide di partecipare ad un talent show per provare a diventare una cantante. Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film d’animazooone “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva”, in sala dal 27 Agosto 2012. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell’agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco. Utilizzano un iceberg adattato a nave per far ritorno a casa, ma il loro viaggio è minacciato da una nave di cattivissimi pirati. Che dire, un peccato non esserci!

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE