20 CONDIVISIONI

“Il mago di Oz”: Il costume originale del Leone codardo va all’asta

La memorabili legata al film cult di Victor Fleming, del 1939, ha sempre attratto tantissimi acquirenti da tutto il mondo e, anni fa, un costume secondario del Leone codardo fu venduto a un milione di dollari. Cosa succederà con quello originale?
A cura di Ciro Brandi
20 CONDIVISIONI
Immagine

Chi non ricorda il leggendario film “Il mago di Oz” di Victor Fleming del 1939? La pellicola è ispirata a “Il meraviglioso mago di Oz”, il primo dei 14 libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum. La protagonista (Dorothy Gale) è Judy Garland, una delle attrici di maggior successo dell'epoca, il cui costume risulta tra i 12 più costosi di Hollywood. Il film ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui due Oscar, ed è considerato un classico della storia del cinema. La nota canzone “Over the Rainbow” è stata successivamente reinterpretata da molti artisti e usata in diversi ambiti. Oltre alla Garland, i personaggi principali del film sono: Frank Morgan, che interpretava ben cinque ruoli (Prof. Meraviglia/Portiere della città di Smeraldo/Autista/Guardia del mago/Il mago di Oz), poi Ray Bolger (Hunk/Lo spaventapasseri), Jack Haley (Hichory/L’uomo di latta) e Bert Lahr (Zeke/Il Leone codardo).

“Il mago di Oz” e la memorabilia da milioni di dollari

Dopo l'uscita della pellicola nelle sale cinematografiche, la MGM sponsorizzò diversi giocattoli e oggetti relativi alla storia del Mago di Oz. Questi oggetti, però, smisero di essere fabbricati appena un anno dopo, divenendo così, ai nostri giorni, rari pezzi da collezione, soprattutto le scarpette rosse indossate da Dorothy nel film, create in diversi esemplari per esigenze di scena. Nel 2000, ad esempio, un paio è stato venduto ad un'asta a New York per circa 600.000 dollari al collezionista statunitense David Elkouby. Da domani, lunedì 24 novembre, sarà messo all’asta, da Bonhams a New York, anche il fantastico costume originale del Leone codardo, indossato da Bert Lahr nel film cult. Ci si aspettano grandissime offerte, dato che un costume secondario del Leone, utilizzato sul set, è stato già venduto, in passato, alla cifra record di 1 milione di dollari, figuriamoci quindi a quanto arriverà quello originale.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views