27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo”: il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo

Il famoso trio comico torna nelle sale con una commedia che affronta i temi della crisi e delle eterne differenze tra ricchi e poveri, ma sempre con la loro estrema e riconoscibile ironia e godibile leggerezza.
A cura di Ciro Brandi
27 CONDIVISIONI
Immagine

L'11 dicembre arriverà nelle nostre sale la nuova commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico che da anni fa impazzire l’Italia. Il titolo è “Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo” e si tratta della nona pellicola, a quattro anni da “La banda dei Babbi Natale”, del 2010. Strizzando l’occhio alle tematiche toccate già da Paolo Virzì col suo pluripremiato “Il capitale umano”, il film del trio, ovviamente, le tratta in maniera sempre molto ironica, la crisi e le differenze tra ricchi e poveri sono affrontate con quella tipica leggerezza che, magari a fine film, fa anche riflettere. Insomma, a giudicare dal trailer, gli ingredienti per un ennesimo successo ci sono davvero tutti ed è da segnalare anche la maggiore presenza dei personaggi femminili, cosa alquanto anomala nei film precedenti del trio, il che porterà quel valore aggiunto che, probabilmente finora mancava.

La trama

Immagine

Un ricco finanziere, Giacomo, ha un maggiordomo stupendo che è Giovanni e un bel giorno entrano in contatto con Aldo che invece è un ambulante aspirante bancarellaro. Lui nella vita ha il sogno di aprire, prima o poi, una bancarella tutta sua. Non tutto, però, gira per il verso giusto e, un giorno, Giacomo subisce un improvviso tracollo del suo impero finanziario. Da quel momento in avanti, lui e il suo maggiordomo si ritroveranno a vivere a casa di Aldo, che abita con la madre, perché ha perso l'abitazione in cui viveva precedentemente. Nonostante la diversità di casta, in un certo senso, riusciranno a sopravvivere tutti insieme in nome di una redenzione finale in cui realizzeranno i loro sogni, forse.

Il cast

Immagine

Il cast completo è composto da: Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni), Giacomo Poretti (Giacomo), Giuliana Lojodice (Calcedonia), Guadalupe Lancho (Dolores), Sara D’Amario (Camilla), Massimo Popolizio (Padre Amerigo), Rosalia Porcaro (Samantha), Francesca Neri (Assia), Giovanni Esposito (Poliziotto dell’aeroporto), Christian Ginepro (Burocrate) e Chiara Sani (Luana).

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views