Ecco la prima (terrificante) immagine di Pennywise, il mostro mutaforme protagonista del primo film per il cinema di "IT", tratto dal romanzo di Stephen King. Non sarà facile per Bill Skarsgård, figlio dell'attore Stellan, ripetere l'impresa di Tim Curry, interprete del clown nella serie tv degli anni '90, ma a giudicare da questo primo scatto la strada sembra quella giusta. Il film, diretto da Andrés Muschietti, presenterà Pennywise come un pagliaccio elegante, carismatico e dalle linee sinuose, non per questo meno impressionante nella sua manifestazione. Sembra essere un mostro nel pieno del controllo, lontano dal pagliaccio ossessionato visto nel Joker di Heath Ledger e altrettanto distante da quello folle e cinico di Jared Leto, che vedremo in "Suicide Squad" quest'estate.

La foto di Pennywise è stata mostrata in esclusiva da Entertainment Weekly accompagnata dalle dichiarazioni dell'attore Bill Skarsgård

È un personaggio così estremo e inumano. È oltre a quello che può essere un sociopatico, perché non è neanche umano. E non è neanche un clown. Interpreto solo uno dei personaggi che It è in grado di creare.

Chiunque abbia letto le terrificanti pagine del romanzo di Stephen King sa bene che il personaggio di Pennywise è tutto fuorché un clown psicopatico e minaccioso. È un mostro, una sorta di demone in grado di nutrirsi delle paure dei bambini e manifestandosi nelle forme a cui loro dà più spavento. È un'anima nera assetata di sangue che divora letteralmente le sue vittime, dilaniandole completamente.

"IT ha traumatizzato un mio amico"

Anche Bill Skarsgård, come tanti della sua generazione, è stato terrorizzato dal film per la tv realizzato nel 1990, quello in cui è il bravissimo Tim Curry a interpretare il ruolo di Pennywise

Uno dei miei più cari amici è rimasto completamente traumatizzato dal film originale, ha fatto paura anche a me del resto. Lui però adesso ha la fobia dei clown, aveva 5 o 6 anni quando ha visto il film, era davvero troppo piccolo e adesso c'è rimasto sotto. Spaventato a vita.

Il remake di "It" uscirà nelle sale statunitensi l'8 settembre 2017, mentre non è stata ancora annunciata una data d'uscita per il mercato italiano.