68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Jack Nicholson non era la prima scelta per il ruolo di Joker”

E’ quanto dichiarato dall’attore/caratterista Brad Dourif, aggiungendo che la prima scelta di Tim Burton era proprio lui, ma poi non se n’è fatto più nulla.
A cura di Ciro Brandi
68 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande Jack Nicholson non era la prima scelta del regista Tim Burton per interpretare il leggendario ruolo di Joker in “Batman”, successo mondiale del 1989 e capostipite di una serie di gloriose pellicole – anche se non tutte di qualità – sul famoso e amatissimo eroe notturno. La dichiarazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno e a farla è stato E’ quanto l’attore/caratterista – semisconosciuto in Italia – Brad Dourif, il weekend scorso, durante il ComiCon di New York. Dourif ha affermato, clamorosamente, quanto segue:

Tim Burton mi aveva incontrato su un aereo e voleva che fossi io ad interpretare quel ruolo, ma poi la Warner Bros. ha detto inspiegabilmente no. Sarà un caso, ma Nicholson mi ruba tutti i ruoli.

Ovviamente, l’ultima frase è da intendere in maniera ironica, dato che Dourif e Nicholson hanno  lavorato insieme nel film cult “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, del 1975, diretto da Milos Forman ed entrambi furono nominati agli Oscar, ma solo Nicholson portò a casa la statuetta. Tim Burton, comunque, cercò Dourif per proporgli il ruolo dello Spaventapasseri, da inserire in “Batman Forever” o in un successivo capitolo delle avventure dell’Uomo Pipistrello, ma poi il franchising passò nelle mani di Joel Schumacher e Dourif non fu più considerato. Il ruolo di Joker, comunque, è stato un treno che non doveva perdere, dato che è diventato una vera icona del cinema al punto che il compianto Heath Ledger vi si è ispirato per la sua fenomenale versione del villain ne “Il cavaliere oscuro”, del 2008, diretto da Christopher Nolan, che gli regalò l’Oscar postumo. Tuttavia, Dourif negli anni ha avuto lo stesso le sue soddisfazioni lavorative prendendo parte – tra gli altro – ai film “Il Signore degli Anelli: Le due Torri” e “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re”, nel ruolo di Grima Vermilinguo. Non solo, l’attore è anche il doppiatore originale ufficiale di Chucky, la bambola assassina

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views