33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Joseph Bishara: ecco chi è il demone dei film horror di James Wan

James Wan è il re Mida dei film horror degli ultimi anni, ma pochi sanno che dietro ai terrificanti demoni dei film, da lui diretti o prodotti, c’è Joseph Bishara, apprezzato compositore delle colonne sonore delle sue pellicole ma anche volto delle presenze di “Insidious”, “The Conjuring” e “Annabelle”.
A cura di Ciro Brandi
33 CONDIVISIONI
Immagine

James Wan è il regista, produttore e sceneggiatore malese, ma naturalizzato australiano, diventato in pochissimi anni il re Mida dei film horror. Partito nel 2004 alla conquista del botteghino mondiale con “Saw – L’enigmista”, è stato il regista anche di “Dead Silence”(2007) e “Death Sentence”(2010). Con “Insidious”, del 2010, ha dato il via ad una nuova saga horror che ha appassionato milioni di cinefili in tutto il mondo. Le musiche della pellicola sono state composte dal suo amico Joseph Bishara, che da allora è diventato il suo collaboratore più fidato. Bishara è famoso per essere uno dei compositori più talentuosi di Hollywood, ma proprio in occasione di “Insidious”, Wan gli chiese di prestare il suo volto androgino e moltp particolare per interpretare il ruolo del terribile demone che dava del filo da torcere a Patrick Wilson.

Bishara, il demone di “The Conjuring” e “Annabelle”

Nel 2013, è la volta di “The Conjuring – L’evocazione”, incentrato sulla storia reale di Ed e Lorraine Warren, i famosi demonologi e ricercatori del paranormale statunitensi, e anche stavolta Wan firma la regia e Bishara, oltre alle musiche, da il volto alla terribile strega Bathsheba. Lo vedremo anche nella figura demoniaca nello spin-off “Annabelle”(2014), diretto da John Leonetti e prodotto da James Wan e in “Insidious 3 – L’inizio”, dove veste i panni dell’angosciante demone dalla faccia rossa che ci ha fatto passare più di qualche notte a fissare il soffitto con le luci accese. Wan l’ha rivoluto anche ne “The Conjuring – Il caso Enfield”, del 2016 e, a partire dal prossimo 3 agosto in “Annabelle 2: Creation”, sequel che vedrà in cabina di regia David F. Sandberg e come produttore sempre Wan. Naturalmente, anche stavolta, Bishara comporrà le musiche e ci terrà attaccati alla sedia con un’altra terrificante performance demoniaca.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views