Kenneth Mar è morto: addio all’ispettore di Frankestein Junior
Non si tratta forse di un nome che ai più può suggerire qualche film in particolare, eppure Kenneth Mars è uno di quegli attori che, pur non interpretando ruoli di primo piano, passano per i grandi schermi con sketch divertenti destinati a restare negli annali del cinema. L'attore americano, nato a Chicago nel 1935, è deceduto sabato a causa di un cancro al pancreas che lo ha spento all'età di 75 anni, a Granada Hills.
Kenneth Mars è noto al pubblico di tutto il mondo per la propria partecipazione a film comici di fama internazionale, come "Frankestein Junior" (1974). Qui, infatti, interpretava la singolare figura dell'Ispettore Kamp, un poliziotto leso ad un braccio a causa di un "incontro" con il mostro di Frankestein. L'altra interpretazione nota è quella che vede Mars nel ruolo di Franz Liebkind, il nazista del film "Per favore non toccate le vecchiette" (The producers è il titolo originale del film del 1968 diretto, anche questo, da Mel Brooks).
A parte queste interpretazioni cinematografiche (a cui ne vanno aggiunte altre ancora), Kenneth Mars ha interpretato diversi ruoli in film tv e serie televisive americane. In apertura di articolo ricordiamo l'attore americano con un video tratto da "Frankestein Junior": il divertente confronto di opinioni tra l'Ispettore Kamp ed il figlio del dott. Frankestein interpretato da Gene Wilder.