Kim Basinger vestirà i panni di Elena Lincoln, socia in affari di Christian Grey e sua ‘mentore' sessuale nel secondo capitolo, firmato dalla scrittrice E.L. James, dal titolo ‘50 sfumature di Nero‘. Confermati nei ruoli del sexy dominatore e di Anastasia Steele, gli attori Jamie Dornan e Dakota Johnson, che hanno donato grandi soddisfazioni alla Universal e al parterre di donne, corse al cinema per vederli insieme. Torneranno anche Luke Grimes, Eloise Mumford e Max Martini, confermando parte del cast che nel primo capitolo è apparso da subito molto affiatato.

Mrs. Robinson e le new entry del cast.

Il personaggio di Elena Lincoln, alias Mrs. Robinson per gli appassionati della saga erotica, è stato solo accennato nel film 50 sfumature di grigio ed è per questo motivo che risulterà predominante nella seconda parte, prevista nelle sale italiane a febbraio 2017, poco prima di san Valentino. Il periodo di uscita della prima pellicola è risultato essere abbastanza proficuo in termini di vendite, quindi probabilmente la produzione non ha voluto variare di troppo la data della seconda, onde evitare inutili rischi al botteghino. Le riprese di '50 sfumature di Nero' partiranno a Vancouver il prossimo febbraio e prevederanno anche l'inserimento di nuovi elementi nel cast: Leila, ex sottomessa di Christian Grey, che dovrebbe essere interpretata da Olivia Wilde, e Jack Hyde, il boss di Ana, per il quale pare abbiano pensato ad Ian Somerhalder.

 '50 sfumature di Rosso' a febbraio 2018.

Il grandissimo successo del primo capitolo ha fatto da apripista al lancio del secondo e al progetto del terzo, che si intitolerà "50 Sfumature di Rosso". Dovrebbero essere confermati Jamie Dornan e Dakota Johnson nei ruoli dei protagonisti, portando a termine l'intera trilogia al cinema, e dovrebbe avere come data di uscita il 9 febbraio 2018.