Profumo d’Italia sulla Croisette. Pochi giorni fa, è stato annunciato il programma della 70esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio, e i cinefili italiani sono rimasti un po’ delusi nell’apprendere che, tra i 18 titoli in concorso, non ci fosse nessun nostro rappresentante. La buona notizia è che almeno nella sezione “Un Certain Regard”, che comprende altri 16 grandi pellicole, ci sarà “Fortunata”, il nuovo film di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini. Una coppia che è garanzia di qualità e che ci ha già regalato altri successi come “Non ti muovere”(2004) e “Venuto al mondo”(2012).

“Fortunata”, al cinema dal 20 maggio 2017.

“Fortunata”, sesto lungometraggio diretto da Castellitto, racconta la storia di una giovane madre, forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera, sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. La protagonista è la straordinaria e pluripremiata Jasmine Trinca, già vincitrice di 3 Nastri d’Argento, 2 Globi d’Oro e 1 Ciak d’Oro e che con Castellitto ha già lavorato nel bellissimo “Nessuno si salva da solo”, del 2015.

Nel ricchissimo cast c'è Stefano Accorsi (fresco di vittoria del secondo David di Donatello come Miglior attore protagonista per “Veloce come il vento”), Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla. Il film è prodotto da Indigo Film, in associazione con HT Film ed sarà distribuito in Italia, da Universal Pictures, dal 20 maggio 2017. La distribuzione internazionale, invece, è a cura di True Colours.