258 CONDIVISIONI

“La famiglia Addams”, l’esilarante commedia usciva nelle sale 25 anni fa

La spassosa black comedy, diretta da Barry Sonnenfeld, usciva il 22 novembre 1991 e s’ispirava alla serie tv cult del 1964. Il regista ha saputo, però, dare il suo tocco personale ed originale alla trama, facendone un grandissimo successo al botteghino, grazie anche alla bravura dei protagonisti Anjelica Huston, Raúl Juliá, Christina Ricci e Christopher Lloyd.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ciro Brandi
258 CONDIVISIONI
Immagine

25 anni fa usciva la spassosissima commedia nera “La famiglia Addams”, precisamente il 22 novembre 1991, negli Stati Uniti. La pellicola segnò l’esordio alla regia dello statunitense Barry Sonnenfeld e s’ispira, naturalmente alla serie televisiva cult del 1964, ma forse non tutti sanno che, le storie de “La famiglia Addams” sono partite come strisce a fumetti, pubblicate nel periodico “The New Yorker”, negli anni ’30. Il regista da, però, uno spunto originale raccontando le vicende della famiglia, tra orrore e ironia, nel loro assolato castello. Ci sono tutti: Gomez e Morticia Addams, i piccoli Mercoledì e Pugsley, la nonna strega, il domestico Lurch e Mano. Manca solo il fratello Fester che, però, un giorno torna con una “strana” dottoressa tedesca. La piccola Mercoledì è subito assalita dal dubbio che l’uomo possa non essere il vero Zio Fester, ma solo un impostore che intende scoprire i segreti del castello. E se avesse ragione?

Anjelica Huston e il cast di grandi attori

Ciò che colpisce subito della pellicola, oltre alla regia e alla sceneggiatura impeccabili, è la perfetta sincronia del cast. La grandissima Anjelica Huston sembra nata per essere Morticia Addams e, infatti, fu nominata ai Golden Globe come Migliore attrice protagonista e da allora la sua carriera ha avuto una spinta propulsiva enorme, così come il compianto Raúl Juliá, nei panni di Gomez Addams, che venne a mancare nel 1994, giusto un anno dopo aver girato il sequel “La famiglia Addams 2”. La sintonia tra i due è impressionante e, infatti, è la cosa più riuscita dell’intera pellicola. Straordinari anche gli altri interpreti, tra cui, Christopher Lloyd (Zio Fester), una giovanissima Christina Ricci (Mercoledì – al suo terzo film dopo “Sirene”(1990) e “Insieme per forza”(1991) – e poi Jimmy Workman (Pugsley Addams), il gigantesco Carel Struycken (Lurch) e Judith Malina (Nonna Addams), venuta a mancare il 10 aprile 2015. Gli amanti della serie tv hanno ritrovato la stessa atmosfera, i macabri passatempi di Mercoledì e Pugsley, le sfide con la spada tra Morticia e Gomez e l’assoluta follia della Nonna e del Cugino Itt, interpretato da John Franklin.

Gli incassi e gli sfortunati sequel

Il successo del primo capitolo fu clamoroso. Costato poco più di 30 milioni di dollari, il film raggiunse incassi pari a 191.502.426, dando il via libera ad uno scontato sequel. “La famiglia Addams 2”, uscito nel 1993, incentrato sull’arrivo di un altro piccolo componente della famiglia, Pubert. La pellicola, si rivelò, però, un mezzo flop, così come il terzo film della saga, “la famiglia Addams si riunisce”, diretto da Dave Payne e uscito direttamente in home video, su formato VHS.

258 CONDIVISIONI
“Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco”, l’esilarante commedia usciva 15 anni fa
“Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco”, l’esilarante commedia usciva 15 anni fa
“Hot Shots!”, la commedia cult con Charlie Sheen usciva 25 anni fa
“Hot Shots!”, la commedia cult con Charlie Sheen usciva 25 anni fa
“Banana Joe”, il cult con Bud Spencer usciva 35 anni fa
“Banana Joe”, il cult con Bud Spencer usciva 35 anni fa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views