Il regista Adam McKay (“Fratellastri a 40 anni”, “Anchorman 2 – Fotti la notizia”) è riuscito a mettere assieme, in un solo film, quattro delle star di Hollywood più acclamate, girando uno dei film più attesi, soprattutto in vista degli Oscar 2016. Si tratta de “La grande scommessa” basato sulla storia e sul libro di Michael Lewis “The Big Short – Il grande scoperto” (“The Big Short: Inside the Doomsday Machine”). Le quattro celebrità protagoniste sono: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, nei panni di un gruppo di scaltri e lungimiranti investitori che avevano capito quello che stava succedendo all’economica mondiale, prima che precipitasse nella crisi finanziaria mondiale a partire dal biennio 2007-2008. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista e da Charles Randolph, partendo dal soggetto di Lewis e tra i produttori figura anche Brad Pitt. La pellicola sarà presentata in anteprima il prossimo 12 novembre all’AFI Fest, poi l’11 dicembre in un numero limitato di sale statunitensi, e dal 23 dicembre in Francia, USA e Olanda. Da noi arriverà a Gennaio 2016.

La trama.

Un piccolo gruppo di speculatori visionari, che ha intuito cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2007-2008, decide di approfittarne, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. Il film racconta la storia della crisi dal loro punto di vista. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle poche ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri, e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa "eccentricità" che li ha portati a non ascoltare il senso comune, che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti.

Il cast.

Il cast completo è composto da: Christian Bale (Michael Burry), Steve Carell (Steve Eisman), Ryan Gosling (Greg Lippmann), Brad Pitt (Ben Hockett), Melissa Leo (Georgia Hale), Marisa Tomei (Cynthia Baum), Karen Gillan (Evie), Tracy Letts (Lawrence Fields), Hamish Linklater (Porter Collins), Rafe Spall (Danny Moses), Jeremy Strong, Vinny Daniel, Finn Wittrock (Jamie Shipley), Billy Magnussen (Max Greenfield), Selena Gomez, John Magaro (Charlie Geller), Stanley Wong (Ted Jiang) e Byron Mann (Wing Chau).