22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La ruggine e le ossa di Audiard ammaliano e commuovono la Croisette

Applausi alla prima stampa per il nuovo film di Jaques Audiard. Marion Cotillard ha ammaliato i giornalisti con la sua interpretazione commovente e profonda di una donna che si ritrova senza gambe dopo un incidente e dovrà ripartire da zero.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
De Rouille et d'os

Dopo l’accoglienza tiepida a “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, oggi la stampa ha applaudito il nuovo film di Jaques Audiard (“Il Profeta”), intitolata “De rouille et d’os”, cioè “Ruggine e ossa”. I protagonisti di questo dramma sono l’attrice premio Oscar, Marion Cotillard, che a breve vedremo anche ne “Il cavaliere oscuro – il ritorno”, e Matthias Schoenaert. Lo stesso regista ha dichiarato che si tratta di una storia di ricostruzione e di riconciliazione, con la vita innanzi tutto, e poi anche con l'amore. L'attrice interpreta Stephanie, donna forte e fragile, allevatrice di orche che perde le gambe in un incidente e deve ritrovare il senso della vita. La donna incontra Ali, un disoccupato che si trova improvvisamente con un figlio di cinque anni a carico e che cerca di ricostruirsi un futuro appoggiandosi alla sorella maggiore, ma ben presto finirà nel giro degli incontri di lotta clandestini. Entrambi quindi sono al punto d’inizio, devono ripartire da zero: Ali deve eliminare la ruggine dal suo passato e presente, mentre Stephanie deve letteralmente ricostruirsi una vita distrutta dall’improvviso handicap.

De rouille et d'os

“De rouille et d'os” ha colpito soprattutto per la bravura dei protagonisti e per la sceneggiatura curata, per l'intensità del tema e l'interpretazione assolutamente da premiare della Cotillard, che ha dovuto recitare per tutto il film con dei collant verdi che poi sono stati cancellati in post-produzione. Audiard si è dichiarato innamorato perso della sua musa e l’ha aspettata per mesi per coordinare le riprese della sua pellicola, dato che la Cotillard è sempre più richiesta ad Hollywood. La tecnica registica adottata da Audiard è assolutamente realistica, al servizio dei due attori e delle loro emozioni. La fotografia è sensazionale (come potete già vedere dalle immagini del trailer originale) e la colonna sonora incalzante, quasi a sottolineare ogni minimo sussulto emozionale di Stephanie e Ali. La pellicola uscirà in Francia e in Belgio a partire dal 17 maggio.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views