41 CONDIVISIONI

“La tomba delle lucciole”, il capolavoro dello Studio Ghibli al cinema per due giorni

Il commovente film del 1988 del celeberrimo Studio Ghibli, diretto e sceneggiato da Isao Takahata, approderà nei nostri cinema solo il 10 e 11 novembre. Un evento davvero imperdibile per tutti gli appassionati e i fan di questi emozionanti film d’animazione.
A cura di Ciro Brandi
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il bellissimo e commovente film d’animazione giapponese, uscito nel 1988 e tratto dall’omonimo racconto di Akiyuki Nosaka, sta per sbarcare nelle nostre sale, ma solo il 10 e 11 novembre. La pellicola, sceneggiata e diretta dal grande Isao Takahata – che con Hayao Miyazaki ha fondato il mitico Studio Ghibli – racconta le emozionanti vicende del giovane Seita e della piccola Setsuko, nel periodo buio della Seconda guerra mondiale. Il film ottenne molto successo in Giappone, ma proprio per la tematica profonda e tremendamente toccante, non ha riscosso lo stesso clamore di altri capolavori dello Studio Ghibli. Nel nostro paese è stato distribuito direttamente in home video, nella prima metà degli anni ’90, ma adesso, dopo 27 anni dalla sua prima uscita, finalmente, potremo vederlo nei nostri cinema. Fate in fretta a prenotare il vostro biglietto sul sito http://www.animealcinema.it/

Immagine

La trama

Kobe, 1945. Seita e Setsuko, di quattordici e quattro anni, sono due fratelli che perdono la madre durante una delle incursioni aeree americane sulla loro città. Il padre, ammiraglio della Marina Giapponese, non dà più notizie di sé. La loro casa è andata bruciata nei bombardamenti, così Seita prende alloggio con la sorellina a casa di una zia. Frustrato dagli incomodi, dalle difficoltà imposte dalle circostanze, e insofferente nei confronti della situazione domestica in cui si ritrova, Seita decide di trasferirsi con Setsuko in un cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove ricreare una parvenza di calore familiare.  Tuttavia, in assenza di cibo ed igiene, ben presto Setsuko deperisce e va incontro alla morte. Il fratello Seita, disperato, si lascia morire piano piano, esalando il suo ultimo respiro nella stazione di Sannomiya con gli americani ormai alle porte. L’ultima immagine dei due orfanelli è quella di loro stessi, fantasmi ma ancora insieme, mentre osservano la Kobe moderna sfavillante di luci e neon, circondati dalle lucciole.

Immagine

I personaggi

I doppiatori dei personaggi di questa edizione 2015 sono: Leonardo Caneva (Seita), Chiara Fabiano (Setsuko), Cristina Poccardi (madre), Alessandra Chiari (vedova), Chiara Oliviero (vicina), Oliviero Dinelli (Obayashi), Giulia Franceschetti (cugina), Gianluca Solombrino (inquilino), Wladimiro Grana (addetto), Emidio La Vella (negoziante), Toni Orlandi (contadino), Pierluigi Astore (fattore), Paolo Lombardi (poliziotto) e Elio Zamuto (medico).

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views