511 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 cose di “The Blind Side” che ancora non sapevate

John Lee Hancock è il regista di questo film biografico incentrato sulla vita di Michael Oher, giocatore di football afroamericano che, a 17 anni, era un orfano senzatetto e fu adottato dai coniugi Tuohy. Nel cast, ci sono Sandra Bullock e Tim McGraw e proprio la diva, vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. Ma siete sicuri di sapere tutto?
A cura di Ciro Brandi
511 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2009, John Lee Hancock portava sul grande schermo “The Blind Side”, pellicola biografica basata sul libro “The Blind Side: Evolution of a Game”, di Michael Lewis, incentrato sulla vita di Michael Oher, celebre giocatore di football afromericano che, a 17 anni, era un orfano senzatetto e fu adottato da Sean e Leigh Anne Tuohy. Nel film, Oher ha il volto del gigantesco Quinton Aaron, mentre i genitori adottivi sono interpretati da Sandra Bullock e Tim McGraw. Proprio la Bullock, vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista e il film è diventato un cult grazie al trionfo dei valori universali della famiglia e della solidarietà, oltre ad essere uno dei film sportivi più belli di sempre. Ma ci sono ancora 10 curiosità che ancora non sapete.

1. Julia Roberts doveva essere la protagonista

Il ruolo di Leigh Anne Tuohy era stata inizialmente affidata al premio Oscar Julia Roberts che, però, rifiutò. La produzione pensò a Sandra Bullock che all'inizio rifiutò perchè non si sentiva adatta ad interpretare il ruolo di una fervente cristiana. Successivamente, grazie all’insistenza del regista, accettò la parte.

Immagine

2. Quinton Aaron, l’ex guardia di sicurezza

Quando l’attore Quinton Aaron fece il provino per la parte di Michael Oher, in realtà lavorava già come guardia di sicurezza. Infatti, dopo la sua audizione, Aaron lasciò tutti i suoi dati dicendo alla produzione che, qualora non l’avessero scelto per il ruolo, sarebbe stato disposto a lavorare come security sul set.

Immagine

3. Il taglio al compenso della Bullock

Sandra Bullock accettò un taglio sul suo compenso per girare il film, ma ottenne una percentuale sui profitti della pellicola, che furono davvero considerevoli.

4. Il disappunto del vero Oher

Il vero Michael Oher ha dichiarato, nel 2015, che il film avrebbe avuto un impatto negativo sulla sua carriera, dato che tutti, negli anni, si sono concentrati di più sulla sua storia e sulla pellicola, facendo passare le sue doti atletiche in secondo piano.

5. L’allenamento di Aaron con i Georgia Tech

Per prepararsi al ruolo di Michael Oher, Quinton Aaron si è allenato con la squadra di football dei Georgia Tech

6. Collins Tuohy, campionessa di salto con l’asta

Il personaggio di Collins Tuohy – interpretato da Lily Collins – è mostrata come giocatrice di pallavolo e cheerleader al liceo, ma la vera Tuohy era nota anche una campionessa di salto con l’asta.

Immagine

7. Il forte legame con il Sud degli USA di Sandra Bullock e Tim McGraw

Sandra Bullock e Tim McGraw hanno un forte legame con il Sud degli Stati Uniti, proprio come i personaggi del film. Il padre della Bullock è nato in Alabama, lei è nata in Virginia ed è stata una cheerleader al liceo (come Collins Tuohy). Inoltre, ha frequentato un giocatore di football ed è andata al college in North Carolina. McGraw, invece, è nato, cresciuto e ha frequentato il college in Louisiana. Ha sempre praticato sport e, da bambino, non sapeva che suo padre biologico fosse l’ex lanciatore dei Philadelphia Fillies Frank “Tug” Mc Graw.

Immagine

8. L’ultimo contratto del vero Oher con i Panthers e il 50° Super Bowl

Nel marzo 2015, il vero Oher ha firmato un contratto biennale di 7 milioni di dollari con i Panthers. A fine anno, è partito come titolare nel Super Bowl 50, dove i Panthers sono stati sconfitti per 24-10 dai Denver Broncos.

Immagine

9. L’Oscar e i premi vinti da Sandra Bullock

Sandra Bullock non ha solo vinto l’Oscar come Migliore attrice protagonista, ma anche il Golden Globe, il Broadcast Film Critics Association Award e lo Screen Actors Guild Award.

10. Il budget e gli incassi

Il budget iniziale stanziato per il film è stato di 29 milioni di dollari mentre gli incassi globali sono stati di 309.208.309 e ciò ne fa il dramma sportivo più redditizio di sempre.

511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views