18 CONDIVISIONI

Le 5 cose di “Tutti insieme appassionatamente” che ancora non sapevate

E’ uno dei film musicali più amati e rappresentati di tutti i tempi. La pellicola, del 1965, è diretta da Robert Wise e vede Julie Andrews nei panno di una giovane piena di brio che lascia il convento per diventare la governante dei sette figli del Capitano Von Trapp, un vedovo le cui regole severe non lasciano spazio alla musica e all’allegria. Ecco 5 curiosità sul film che dovete assolutamente sapere.
A cura di Ciro Brandi
18 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti insieme appassionatamente” (“The Sound of Music”) è uno dei film musicali più amati e rappresentati di tutti i tempi. La pellicola, del 1965, è diretta da Robert Wise, e tratta dalla celebre commedia musicale teatrale “The Sound of Music” di Rodgers e Hammerstein, a sua volta ispirata a “La famiglia Trapp” (“The Story of the Trapp Family Singers”), romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp. Nel film, Julie Andrews è una giovane piena di brio che lascia il convento per diventare la governante dei sette figli del Capitano Von Trapp, un vedovo le cui regole severe non lasciano spazio alla musica e all’allegria.

1. Il film più visto al cinema

Il film ha avuto un grande successo, dovuto anche alle musiche di Richard Rodgers, tra cui figura la famosissima “My Favorite Things” ed è, tuttora al terzo posto della classifica dei film più visti al cinema di tutti i tempi.

2. La fantastica voce di Tina Centi

Nella versione italiana, la parte di Maria/Julie Andrews, è stata cantata da Tina Centi, che doppiò l’attrice anche nel canto di “Mary Poppins” e che aveva già interpretato le canzoni Disney de “La bella addormentata nel bosco”. Tra i vari brani, quelli che sono rimasti nella storia sono: “Quindici anni, quasi sedici”, “Edelweiss”, “Le cose che piacciono a me”, “Il suono della musica” e due classici per l'infanzia come “Do-Re-Mi” e “Il pastore che pascolava”.

Immagine

3. Oscar, colonna sonora e la Top 100 dei Migliori film di sempre

La pellicola è stata candidata a 10 Oscar, vincendone 5 (Miglior film, Miglior regia, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio e Miglior sonoro). La colonna sonora ha raggiunto la prima posizione nella Billboard 200 per due settimane, nella UK Albums Chart per 70 settimane ed in Norvegia. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al cinquantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quarantesimo posto.

4. Il capostipite del fenomeno Sing-a-Long

Nel 1999, in seguito al successo riscosso ad una proiezione speciale al London Lesbian & Gay Film Festival, il film ha inaugurato quello che è poi diventato il fenomeno dei Sing-a-Long: proiezioni speciali di film musicali (i più popolari oltre a questo sono “The Rocky Horror Picture Show”, “Mary Poppins”, “Grease” e “Mamma Mia!”) durante le quali il pubblico viene incoraggiato a cantare le canzoni (sottotitolate sullo schermo) come in un Karaoke. Da Londra a Los Angeles, da Sydney a New York, il Sing-a-Long-a-Sound of Music ha donato alla pellicola una nuova vita 40 anni dopo la sua prima uscita.

5. Le rappresentazioni in Italia

In Italia il musical è stato portato sulle scene con la regia di Saverio Marconi nella stagione 2004-2005, da Michelle Hunziker e Luca Ward, e nelle stagioni 2005-2006 e 2006 e 2007 da Alberta Izzo e Davide Calabrese. Nella stagione 2014-2015, invece,  Massimo Romeo Piparo lo ha portato al Teatro Sistina, con protagonisti Vittoria Belvedere e, nuovamente, Luca Ward.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views