Leonardo di Caprio torna con Inception, il nuovo film di Christopher Nolan sul grande schermo. L'attesa pellicola è approdata nelle sale cinematografiche italiane oggi, venerdì 24 Settembre.

Si tratta di un thriller fantascientifico un po' visionario, in cui Nolan condurrà per mano lo spettatore in un nuovo e irreale mondo, frutto di un sogno.

La trama è incentrata sul personaggio di Dom Cobb, un ladro sicuramente fuori dal comune, interpretato da Leonardo di Caprio. Cobb infatti, è in grado di carpire i segreti più intimi delle sue vittime mentre sognano, perché solo in quel momento il nostro inconscio è veramente vulnerabile. Tuttavia quando il ricordo della moglie (Marion Cotillard) riaffiorerà nella mente del ladro, allora verrà scossa anche la sua coscienza.

Forte il riferimento in Inception nella similitudine tra il mondo onirico e quello cinematografico: ricordiamo in merito una frase del protagonista: "il cinema nasce da una singola idea della mente umana capace di immaginare stanze, palazzi, intere città".

Fernanda Pica