Negli anni 80-90, la fidanzatina d'America era lei: Meg Ryan, deliziosa interprete di tante commedie rosa da "Harry ti presento Sally" a "C'è posta per te". Un'icona del cinema americano ma anche di stile, anche grazie al celebre bob biondo, il caschetto disordinato di cui la stessa Ryan, in un pezzo scritto sul sito InStyle, racconta una storia molto particolare.

Capelli in fiamme sul set di French Kiss.

Quell'adorabile taglio di capelli che la Ryan sfoggiò per anni nacque per puro caso, durante un incidente sul set parigino di "French Kiss" di Lawrence Kasdan (1995). Meg e la sua hair stylist, Sally Hershberger, dovettero inventarsi un look adatto per il personaggio da lei interpretato, l'americana Kate che vola a Parigi per riconquistare l'ex e incontra il ladro Luc interpretato da Kevin Kline.

Interpretavo un personaggio bloccato a Parigi, senza bagaglio, soldi o un posto in cui vivere. Era assurdo pensare che Kate avesse la possibilità di farsi uno shampoo. Perciò dovevamo far sembrare i capelli rovinati ma comunque decenti. Mentre ci stavamo lavorando, durante una prova, mi stava acconciando una ciocca di capelli con il ferro. Sono stata la prima ad accorgermi che stavano andando a fuoco. Per un secondo Sally sembrò la Statua della Libertà, paralizzata e anche un po' verde in faccia. Non la si può davvero rimproverare per il surriscaldamento del ferro, è stata colpa del diverso voltaggio elettrico in Europa. Ha dovuto lavorare di forbici fino a quando non abbiamo ottenuto il taglio che conoscete.

Da allora, per molto tempo, la Hershberger è stata da fan di Meg Ryan che le chiedevano la stessa pettinatura: "Per anni e anni le persone andavano da lei pretendendo di lasciare il suo salone con lo stesso taglio che aveva fatto a me".

Meg Ryan icona di stile nella commedia americana.

Il caschetto sbarazzino funzionò e Meg Ryan sfoggiò un taglio di capelli corti anche in successivi film come "Innamorati cronici", "City of Angels – La città degli angeli " o il fortunatissimo "C'è post@ per te". Del resto, l'attrice aveva già dettato legge sulla moda in film come "Top Gun" o "Harry ti presento Sally", imponendosi come punto di riferimento nel look per tantissime spettatrici.

I ritocchi chirurgici: com'è cambiata Meg Ryan.

Oggi, il taglio di capelli è cambiato pochissimo (Meg li porta appena più lunghi), ma l'aspetto fisico della Ryan si è modificato in modo piuttosto impressionante. "Amo la mia età e non ho paura di invecchiare", diceva tempo fa l'attrice, ma il volto gonfio degli ultimi anni lascia pensare che la diva 55enne abbia ceduto al richiamo del ritocchino.