Il fantasy-thriller “Morgan” è diretto da Luke Scott (al suo esordio in cabina di regia), figlio del grande Ridley, che figura come produttore della pellicola con la sua nota Scott Free Productions. Il film, strizzando l’occhio al sottovalutato “Ex Machina”(2015), di Alex Garland e al leggendario “Frankenstein”, ha come protagonista una mediatrice (Kate Mara) che viene inviata in un luogo sperduto per indagare su uno strano incidente. Una volta lì, si accorgerà che è stato causato da un umano, creato però in laboratorio, con un esperimento di bioingegneria e DNA sintetico, e che ha molti lati oscuri e pericolosi. Seth W. Owen ha scritto la sceneggiatura e gli effetti speciali sono stati creati da Dave Roddham. Nel ricco cast, oltre a Kate Mara, ci sono Anya Taylor-Joy (già vista nell’acclamato “The Witch”), nei panni della pericolosa e misteriosa Morgan, poi Jennifer Jason Leigh, Paul Giamatti e Brian Cox.  La pellicola arriverà nelle nostre sale a partire dal prossimo 3 novembre.

La trama.

Lee Weathers è una mediatrice che, un giorno, viene mandata in un luogo top secret dove dovrà indagare e valutare i danni causati da un incidente terrificante. Intuirà subito che l'accaduto è stato causato da un "umano", apparentemente innocente, ma che in realtà cela un lato pericolosissimo.

Il cast.

Il cast completo del film è composto da: Kate Mara (Lee Weathers), Anya Taylor-Joy (Morgan), Toby Jones (Dr. Simon Ziegler), Rose Leslie (Amy Menser), Boyd Holbrook (Skip Vronsky), Michelle Yeoh (Dr. Lui Cheng), Jennifer Jason Leigh (Kathy Grieff), Paul Giamatti (Dr. Alan Shapiro), Chris Sullivan (Dr. Darren Finch) e Brian Cox (Jim Bryce).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Lo script di Seth W. Owen è stato inserito all'ottavo posto nella Black List delle migliori sceneggiature non prodotte nel 2014 e, successivamente, la 20th Century Fox ne ha acquistato i diritti di distribuzione, con la produzione della Scott Free Productions.

2. Michelle Yeoh, nel film è nei panni della dottoressa Lui Cheng, ma Ridley Scott la voleva, nel 2012, per il ruolo di Meredith Vickers, in “Prometheus”, ma l’attrice aveva già altri impegni, quindi il ruolo andò a Charlize Theron.

3. Le riprese del film si sono tenute nell’Irlanda del Nord e sono iniziate alla fine di maggio 2015.

4. Kate Mara ha già lavorato con Ridley Scott in “Sopravvissuto – The Martian”(2015), nel ruolo di Beth Johanssen e ha dichiarato che lavorare col figlio Luke è stata un’esperienza elettrizzante perché anche se si tratta del suo debutto alla regia, ha una perfetta conoscenza dei mezzi e delle tecniche registiche.

5. Il film è vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti per la presenza di violenza brutale e linguaggio scurrile.