27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Frank Finlay, attore in ‘Otello’, ‘I 3 moschettieri’ e ‘La chiave’ di Tinto Brass

L’attore è morto a Londra a 89 anni. Con “Otello” con Laurence Olivier ebbe una nomination agli Oscar. Lo ricordano con affetto colleghi come Roger Moore e David Bradley.
A cura di Valeria Morini
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il Regno Unito piange la scomparsa di Frank Finlay, longevo interprete candidato agli Oscar nel 1965 per "Otello". Finlay è morto il 30 gennaio nella sua casa di Londra all’età di 89 anni. La notizia arriva direttamente dal sito dedicato all'attore.

Nato nel Lancashire nel 1926, Finlay fu raffinato interprete teatrale e iniziò a recitare in diverse serie tv dalla seconda metà degli anni 50. Apparve (non accreditato) in "Gioventù amore e rabbia", poi in "Sherlock Holmes: notti di terrore", "L'infallibile ispettore Closeau", "L'uomo venuto dal Kremlino", "I cospiratori", "I 4 dell'oca selvaggia". Celebre il sodalizio con Laurence Olivier, per cui fu Iago nel già citato "Otello" (trasposizione dello spettacolo teatrale diretto da Olivier). Resta celebre anche il suo Porthos nella saga avventurosa e irresistibile di Richard Lester, formata da "I tre moschettieri", "Milady – I 4 moschettieri" e "Il ritorno dei tre moschettieri" (al fianco di Michael York, Richard Chamberlain, Oliver Reed, Faye Dunaway e Raquel Welch).

Il rapporto con l'Italia: dal teatro a La chiave di Tinto Brass

Curioso il rapporto di Finlay con il nostro Paese. Recitò infatti sul palcoscenico nella versione inglese di "Sabato, domenica e lunedì" ("Saturday, Sunday, Monday") di Eduardo De Filippo, accanto a Joan Plowright e Olivier, per la regia di Franco Zeffirelli, nonché della versione inglese di "Filumena Marturano", sempre con la Plowright e ancora una volta diretto da Zeffirelli.

In Italia, Finlay è conosciuto soprattutto come protagonista del celebre film "La chiave" di Tinto Brass (1983), al fianco di Stefania Sandrelli e Franco Branciaroli. L'attore inglese interpretava il ruolo di Nino Rolfe.

Il ricordo dei colleghi, Roger Moore: "Era un grande"

Su Twitter è arrivato immediatamente il messaggio di cordoglio del collega Roger Moore, indimenticato James Bond di tanti film di 007: "Frank è stato una grande co-star in I 4 dell'oca selvaggia".

Lo ricorda anche l'attore David Bradley (l'Argus Gazza di "Harry Potter", anche Walder Frey nella serie tv "Il Trono di Spade"): "Ho avuto il piacere di lavorare con Frank Finlay e vederlo all'opera nella compagnia teatrale del National Theatre di Laurence Olivier nel 1973. Era uno con i piedi per terra, divertente, e sempre brillante. RIP Frank".

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views