21:36

Oscar 2013, ecco i 10 film italiani in corsa per la candidatura

Il 26 settembre, la Commissione di Selezione dell'Anica dovrà scegliere quale film dovrà partecipare alla selezione delle nomination per i 5 film in lizza nella categoria miglior film straniero.

Oscar 2013, ecco i 10 film italiani in corsa per la candidatura.

Da poche ore sono stati resi noti i film tra i quali sarà scelto il candidato italiano all’Oscar per il miglior film straniero. La rosa dei fantastici dieci è composta da: “Bella addormentata”, di Marco Bellocchio; “Cesare deve morire”, dei fratelli Taviani; “Il cuore grande delle ragazze”, di Pupi Avati; “Diaz” di Daniele Vicari; “E’ stato il figlio”, di Daniele Ciprì; “Gli equilibristi”, di De Matteo; “Là-Bas – Educazione criminale”, di Guido Lombardi; “Magnifica presenza”, di Ferzan Ozpetek; “Posti in piedi in Paradiso”, di Carlo Verdone e “Reality”, di Matteo Garrone.

La Commissione di Selezione, istituita presso l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediale) e composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti, il 26 settembre prossimo, dovrà decidere, su incarico dell’Academy Award, quale tra questi film dovrà partecipare alla selezione delle nomination per i 5 film in lizza. E’ una decisione estremamente importante per il cinema italiano, dato che è dal 2006 che il nostro paese non partecipa agli Oscar. Quell’anno fu scelto “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, ma la statuetta andò a “Il suo nome è Tsotsi”, di Gavin Hood. Speriamo che quest’anno riusciremo a bissare il successo di Roberto Benigni col suo “La vita è bella” (1997), visto che i candidati sono tutti (o quasi) validi. Voi quale preferite?

Approfondimenti: Oscar 2013

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE