Casey Affleck è il Migliore attore protagonista agli Oscar 2017. L’attore ha, letteralmente, strappato la statuetta all’amatissimo (e quotatissimo) Ryan Gosling, ma battendo anche gli altri divi di prima grandezza della sua categoria, cioè Andrew Garfield, Viggo Mortensen e il grande Denzel Washington. L’Oscar è arrivato grazie a “Manchester by the Sea”, il film diretto da Kenneth Lonergan che racconta la storia di Il film racconta la storia di Lee Chandler (Affleck), un uomo che dopo la morte del fratello, si vede costretto a tornare nella sua città natale – Manchester-by-the-Sea – dove scopre di essere stato nominato tutore di suo nipote, Patrick. Una volta a casa, dovrà affrontare anche i problemi con sua moglie Randi (Michelle Williams). Per il ruolo, l’attore aveva già vinto il Golden Globe e il BAFTA.

Le sue parole dopo aver ricevuto l'Oscar sono state

A tutti gli altri candidati, sono onorato di aver condiviso la gara con voi. Sono qui grazie a molte persone, ma soprattutto grazie a Lonergan che ci ha diretto ed è stato con noi. Vorrei trovare qualcosa di più sensato da dire, ma ritengo semplicemente bellissimo essere stato inserito in questo progetto e di aver avuto la possibilità di esserci. Grazie a Matt Damon e, naturalmente, a Ben (Affleck, ndr).

I fratelli Casey e Ben Affleck
in foto: I fratelli Casey e Ben Affleck

Casey Affleck, il fratello di Ben che ha già girato 30 film.

Casey Affleck ha 42 anni e, come quasi tutti sapranno, è il fratello minore del più famoso (almeno in Italia), Ben e ha già girato circa 30 film. L’Oscar arriva dopo una lunga carriera, iniziata nel 1995 con il film “Da morire”, diretto da Gus Van Sant, dove recita accanto a Nicole Kidman e Joaquin Phoenix (suo cognato, dato che ha sposato la sorella Summer, attrice e stilista). Con suo fratello Ben, girerà “In cerca di Amy”(1997) e “Will Hunting – Genio ribelle”(1997), sempre diretto da Van Sant.  Dopo aver preso parte alle commedie “American Pie 1”(2000) e “American Pie 2”(2001), nello stesso anno entra nel cast di “Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco”, di Steven Soderbergh. Nel 2002, scrive e interpreta, con Matt Damon, il film “Gerry”, diretto da Gus Van Sant. Affleck sarà anche nel cast di “Ocean’s Twelve”(2004) e “Ocean’s Thirteen”(2007) e sarà diretto dal fratello Ben in “Gone Baby Gone”(2007). Nel 2008, arriva la nomination ai Golden Globe per il film “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, di Andrew Dominik, mentre, nel 2010, presenta al Festival di Venezia il suo documentario “Joaquin Phoenix – Io sono qui!”. Gli ultimi suoi film di rilievo sono “Interstellar”(2014) di Christopher Nolan, “L’ultima tempesta”(2016), diretto da Crag Gillespie e “Codice 999”(2016), per la regia di John Hillcoat.