Il personaggio di C.J. Parker, la sexy bagnina che correva in spiaggia col suo sensuale costume rosso nella serie cult “Baywatch”, l’ha resa uno dei più amati sex symbol degli anni ’90. Pamela Anderson, il 1° luglio, compie 50 anni ed è ancora una donna estremamente affascinante, anche se accusata più volte di aver esagerato con la chirurgia plastica. Nella sua carriera, ha girato 14 pellicole (non memorabili) e preso parte ad altre 11 serie, tra cui spiccano “V.I.P.” e “Una pupa in libreria”. Più volte protagonista delle pagine dei tabloid di gossip (soprattutto per i suoi amori travolgenti e spericolati), oggi la Anderson è una mamma e imprenditrice quasi a tempo pieno, anche se i suoi fan hanno avuto modo di riammirarla nel film di “Baywatch”, con Dwayne Johnson e Zac Efron.

La prima copertina di Playboy e le serie tv.

La Anderson è nata a Ladysmith, in Canada e la sua carriera è iniziata prestissimo. Mentre era ancora studentessa alla Highland Secondary School, venne inquadrata durante una partita di football dei British Columbia Lions. Appena il suo volto e il fisico mozzafiato comparvero sul mega schermo fu il delirio così, in seguito, venne contatta da un talent scout per un provino. Da quel momento, gira tanti spot commerciali e compare sulla copertina di Playboy (la prima di tantissime altre). Nel 1990, si trasferisce a Los Angeles e diventa Playmate della famosa rivista. La televisione si accorge di lei e, nello stesso anno, compare nella serie tv “Baby Sitter” mentre, l’anno dopo, è al cinema con la commedia “Rapina del secolo a Beverly Hills”, di Sidney J. Furie e di nuovo in tv nella sitcom “Sposati con figli”.

Il successo di “Baywatch” e gli amori spericolati.

Il salto verso la grande celebrità, arriva nel 1992, quando le viene affidato il ruolo della sexy bagnina C.J. Parker nella serie cult “Baywatch”, che manterrò fino al 1997. Da quel momento, diventa un sex symbol mondiale (come dimenticare i rallenty mentre correva sulla spiagga?), icona di bellezza e richiesta da registi e brand internazionali. Ad alimentare il suo successo, arrivano anche i gossip sulla sua vita sentimentale. Dopo il video a sfondo sessuale con Bret Michaels, musicista dei Poison, arriva quello col marito Tommy Lee, musicista dei Motley Crue, sposato nel 1995 e dal quale avrà i figli Brandon Thomas e Dylan Jagger. Nel 1998, dopo varie diatribe anche legali, i due divorziano. Dopo vari flirt con star come Sylvester Stallone, Dean Cain e il modello Marcus Schenkenberg, sposerà il cantante Kid Rock, nel 2006, divorziano nel 2007. Stessa sorte per il matrimonio con il ricchissimo Rick Salomon, sposato nel 2007, ma il matrimonio è stato poi annullato nel 2008.

Il flop di “Barb Wire”, la serie “V.I.P.” e le commedie demenziali.

Nel 1996, è al cinema con “Barb Wire”, action-fantasy diretto da David Hogan, in cui la Anderson è la ribelle e combattiva protagonista. il film, però, si rivela un disastro al botteghino e riceve una pioggia di nomination ai Razzies. Poco importa perchè, dal 1998 al 2002, diventa la protagonista della serie “V.I.P.”, nel ruolo di una guardia del corpo che fonderà la VIP Protection, un'agenzia che fornisce protezione 24/7 a star dello spettacolo americano. Nel 2003, prende parte al film per la tv “Baywatch – Matrimonio alle Hawaii” mentre al cinema, la rivedremo solo in commedie come “Scooby-Doo”(2002), di Raja Gosnell; “Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà”(2003); “Borat – Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan”(2006), di Larry Charles e in “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”(2008), di Craig Mazin.

Gli ultimi film, il lavoro d’imprenditrice e il nuovo amore.

Le ultime serie tv a cui la Anderson ha preso parte sono “8 semplici regole”(2005), “Una pupa in libreria”(2005-2006), con Christopher Lloyd e Brian Scolaro e “Package Deal”(2016). Gli ultimi film, invece, sono stati “The People Garden”(2016), di Nadia Litz; “The Institute”, diretto da James Franco e Pamela Romanowsky e “Baywatch”, il film di Seth Gordon, con Dwayne Johnson e Zac Efron. Negli ultimi anni, comunque, l’attrice è diventata anche un’imprenditrice di successo nel campo della ristorazione e, ultimamente, ha aperto un ristorante vegano a Saint Tropez. E l’amore? In questi giorni, la sexy 50enne è tornata a far parlare di sé perchè paparazzata con il bel calciatore del Siviglia, Adil Rami, più giovane di lei di quasi 20 anni.