183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco compie 80 anni, due film per festeggiarlo (e due ancora in produzione)

Un uomo straordinario in grado di abbattere ogni distanza tra fedeli e Chiesa, è stato già protagonista di un documentario e un lungometraggio basato sulla sua vita. Anche Leonardo Di Caprio lo ha voluto per le sue conversazioni sul clima in “Before the Flood – Punto di non ritorno” e ci sono due progetti in cantiere pronti a partire nei prossimi anni.
183 CONDIVISIONI
Immagine

Gli 80 anni di Papa Bergoglio, un uomo straordinario che dal 2013 ha cambiato radicalmente il rapporto tra fedeli e Chiesa, ne ha rivoluzionato l'immagine, azzerando quasi ogni distanza. Papa Francesco I è un uomo speciale che in soli tre anni può già vantare ben un documentario e un lungometraggio dedicati a lui più una partecipazione a "Before the Flood – Punto di non ritorno", il documentario di Fisher Stevens in cui Leonardo Di Caprio discute con le personalità più importanti di cambiamento climatico. Ci sono anche altri due progetti in cantiere, due film che saranno realizzati da produzioni italiane e che sono tuttora in fase di pre-produzione.

Proprio in "Before the Flood – Punto di non ritorno", Papa Francesco condivideva l'approccio di Leonardo Di Caprio e l'invito a parlare con ancora più insistenza, a voce più sostenuta del cambiamento climatico. L'urgenza di un processo in atto messo in luce dalla scienza, che è ben percepita da uno dei leader spirituali più importanti del mondo.

Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell'uguaglianza

È un progetto distribuito nelle sale italiane nel 2014, diretto da Miguel Rodriguez Arias e da Fulvio Iannucci. "Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell'ugaglianza" racconta la vita di Bergoglio dall'infanzia fino all'elezione a Papa. È un racconto attraverso le interviste rilasciate nel corso degli anni, anche di persone molto vicine al suo percorso . È un film che mette in risalto la sua attenzione e la sua propensione ad aiutare i poveri, i deboli e gli oppressi del mondo.

Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente

Diretto da Daniele Luchetti, "Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente" è un film uscito al cinema nel 2015 e riproposto in due puntate per la televisione. Due sono stati gli attori che hanno interpretato José Mario Bergoglio: Rodrigo de la Serna ("I Diari della Motocicletta") che ha interpretato Bergoglio dal 1961 al 2005, Sergio Hernandez ("No – I giorni dell'arcobaleno") che ha interpretato il Papa dal 2005 ad oggi. Il film è stato al primo posto negli incassi della prima settimana al cinema mentre è andato in onda lo scorso 7 e 8 dicembre 2016, su Canale 5, realizzando una media di 4.3 milioni di spettatori per uno share medio del 17%.

I due film sul Papa in cantiere

"La lista di Bergoglio", il libro-inchiesta di Nello Scavo sui salvati da Bergoglio negli anni della dittatura argentina, dovrebbe presto diventare una fiction. È Claudia Mori ad aver acquistato i diritti del libro per farne una fiction ma l'attrice e cantante ha denunciato in una intervista al Fatto Quotidiano, datato 2014, un ostracismo della Rai. Eppure "La lista di Bergoglio" può contare su nomi forti come Umberto Contarello alla sceneggiatura e Liliana Cavani alla regia. Ad oggi, non c'è ancora nessuna data precisa ma il progetto c'è. "Storia di un prete" è un film tratto dal libro di Evangelina Himitian "Il Papa della gente", prodotto dalla De Angelis Group, che vedrà nel cast Stefania Sandrelli come nonna di Francesco, un personaggio chiave nell'infanzia di Bergoglio.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views