13:13

Per tutta la vita contro l’AIDS

Luca Lucini, regista di Tre Metri Sopra il Cielo e Oggi Sposi, registra una campagna di sensibilizzazione contro l'AIDS, in collaborazione con l'agenzia creativa Tbwa e Sieropositivo.it. "Potendo scegliere, nessuno prenderebbe l'AIDS. Puoi scegliere, proteggiti!".

Per tutta la vita contro l'AIDS.
in foto: Tutti uniti contro l'AIDS

Nella giornata mondiale contro l’AIDS fa capolino dal mondo del cinema un’iniziativa di sensibilizzazione al tema, che vede nel regista Luca Lucini il suo autorevole interprete. Dietro l’intento di girare un docu-film, Per tutta la vita, colui che ha firmato pellicole come Tre metri sopra il cielo e Oggi Sposi, ha reclutato i suoi attori per strada, tra la gente comune, ponendoli di fronte al problema dell’AIDS in maniera diretta e vera.

Il regista, come potrete vedere nel video, ha dapprima presentato la sua intenzione lavorativa agli attori o aspiranti tali, chiedendo in primis le passate esperienze cinematografiche e passando poi ad una domanda più intima ovvero se avessero avuto o meno rapporti non protetti. La maggioranza dei provinati ha risposto sì senza problemi, ma alla domanda successiva del regista tutti son rimasti a bocca aperta, credendo di essere vittime di uno scherzo.

“Sei disposto a farti iniettare il virus dell’AIDS?”, chiede un serio Lucini, al che i provinati rispondono seccamente di no, dimostrando di non tenerci affatto, nonostante il regista prometta sostegno medico con i contributi della produzione. Davanti alla diretta possibilità di scegliere tra contrarre o no il virus, tutti gli individui sani di mente propenderebbero per la conservazione del loro stato di salute, ma come mai davanti ad un rapporto non protetto non ci poniamo lo stesso problema?

Nelle scelte sulla propria salute sarebbe sempre meglio rimanere lucidi e pensare a quante difficoltà incontra o può incontrare il malato di AIDS: tendiamo a sottovalutare certi tipi di malattie perchè le sentiamo lontane da noi, ma questa campagna di sensibilizzazione fa completamente centro facendocele sentire più vicine di quanto crediamo.

Nella giornata mondiale contro l’AIDS, che cade proprio oggi 1° dicembre, Lucini e l’agenzia creativa Tbwa Italia, attivata da Sieropositivo.it, hanno  diffuso il loro esperimento pro-sensibilizzazione, volendo dimostrare che potendo scegliere, nessuno sceglierebbe di esser malato di AIDS.

Nessuno prenderebbe l’Aids. Puoi scegliere. Proteggiti.

Luca Lucini

Siamo sempre liberi di scegliere e artefici del nostro destino, se agiamo in coscienza e riflettendo sulle nostre azioni e le telecamere del maestro Lucini hanno volutamente immortalato i visi sconvolti dei provinati, davanti alla possibilità di diventare malati o rimanere in salute, in un video che da parlare di  finzione cinematografica diventa prepotentemente vero e umano. In Italia nel 2010, 1000 persone in più hanno contratto l’AIDS: a volte basta poco, un’attenzione maggiore unita alla forte volontà nel preservare chi amiamo, sebbene prima dovremmo imparare ad amare noi stessi, scegliendo di farlo.

STORIE INTERESSANTI
Medicina e Salute Uno studio tutto italiano rivela le capacità curative della pianta. Modificata geneticamente, sarebbe utile a curare il virus dell'Hiv ed altri virus mortali a costi inferiori.

mondo Nel nostro paese ogni tre ore c'è un nuovo contagio da virus HIV. Eppure, nonostante questo, sono anni che le istituzioni non investono in serie campagne di sensibilizzazione: il risultato? Ormai, grazie ai progressi medici che comunque ci sono stati, sono in tanti a credere erroneamente che l'HIV sia stato debellato.

Medicina e Salute I dati dell'ultimo rapporto UNAIDS evidenziano che l'HIV è ancora un flagello, ma anche che sono in aumento i sieropositivi che hanno accesso alle cure e che l'Aids uccide sempre meno.

segui fanpage

STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
L'enciclopedico tour europeo di Woody Allen sosta a Roma e nelle sale cinematografiche arriva una commedia "classica woody". Quattro storie ci raccontano i vizi e le virtù degli italiani in chiave americana.

In occasione del lancio della serie "Una Grande Famiglia", in onda su Rai 1, domenica 15 e lunedì 16 aprile alle 21:10, abbiamo intervistato il co-sceneggiatore Ivan Cotroneo, reduce dal successo de "La Kryptonite nella borsa" suo primo film da regista ed autore della fortunata serie “Tutti pazzi per amore” sempre su Rai 1, che ha ricevuto successo unanime di critica e pubblico.

La follia giapponese di mezzanotte al Future Film Festival non tradisce le attese e riempie lo stomaco degli spettatori coraggiosi.

Nei meandri della serialità americana, ecco il sesto appuntamento con la rubrica Tv Revival
ALTRE STORIE