1.055 CONDIVISIONI

Sergio Leone ed Ennio Morricone insieme in terza elementare, era il 1937 (FOTO)

L’amicizia tra Sergio Leone ed Ennio Morricone affonda le sue radici nei tempi della scuola. Frequentarono, infatti, la stessa scuola elementare a Roma. Nel 1964, poi, iniziò un sodalizio tra il Maestro Premio Oscar e il regista scomparso, che diede vita ad alcuni dei capolavori più amati del cinema.
A cura di D.S.
1.055 CONDIVISIONI
In alto a sinistra Sergio Leone, in alto a destra Ennio Morricone
In alto a sinistra Sergio Leone, in alto a destra Ennio Morricone

Due giorni fa, Ennio Morricone ha vinto il primo Premio Oscar della sua carriera. Il Maestro ha ricevuto l'importante riconoscimento per la colonna sonora composta per il film di Quentin Tarantino "The Hateful Eight". Nel suo discorso, i ringraziamenti più sentiti sono andati alla moglie Maria Travia, con la quale ha vissuto una storia d'amore che dura da 60 anni.

Nella vita di Ennio Morricone, però, c'è un'altra persona che lo ha accompagnato fin da quando era ancora uno sconosciuto. Stiamo parlando di Sergio Leone. Il regista e padre dello spaghetti western è scomparso il 30 aprile 1989. Quando era solo un bambino che frequentava le elementari, però, si ritrovò in classe proprio con Ennio Morricone. I due iniziarono il loro percorso scolastico nello stesso istituto di Roma. Crescendo, però, le loro strade si separarono. Si ritrovarono nel 1964 quando diedero vita ad una collaborazione che portò i capolavori del regista ad essere accompagnati dalle note del Maestro Premio Nobel. Tra i film a cui collaborarono, "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "C'era una volta il West", "Il buono, il brutto e il cattivo" e "C'era una volta in America". La pagina Facebook dedicata ai fan di Sergio Leone ha pensato di ripescare dal cassetto dei ricordi, una foto di classe risalente al 1937 (vedi immagine in alto), che ritrae Sergio Leone insieme ad Ennio Morricone negli anni della terza elementare.

1.055 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views