Dopo la parentesi americana di “Godzilla”, diretto da Gareth Edwards nel 2014, il colossale mostro torna in patria ed è il protagonista di “Shin Godzilla”. La pellicola, diretta dal famoso Hideaki Anno (“Neon Genesis Evangelion”), con Shinji Higuchi, si pone proprio come altro reboot e non di un sequel del film originale del 1954. Già campione d’incassi in patria, il reboot è stato voluto fortemente dalla casa di produzione Toho e racconta nuovamente la storia del mostro, simbolo della ribellione della natura contro gli sfaceli compiuti dall’uomo, che ha l’intenzione di radere al suolo l’intero Giappone, mentre il Governo tenterà di trovare una soluzione per fermarlo, in una corsa contro il tempo senza pari. A curare gli effetti speciali, lo stesso Shinji Higuchi, vero e proprio mago del digitale, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Anno. “Shin Godzilla” sarà nelle sale del circuito Stardust solo il 3, 4 e 5 luglio, quindi affrettatevi a prenotare il vostro biglietto.

La trama.

È una giornata tranquilla in Giappone, quando una strana fontana d’acqua erutta nella baia, provocando il panico, che si diffonde anche tra i funzionari di governo. Inizialmente si pensa a un’anomala attività vulcanica, ma un giovane dirigente osa chiedersi se possa trattarsi di qualcosa di vivo. Il suo incubo peggiore prende vita quando un mostro emerge dal profondo e comincia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi.

Il cast.

Gli attori principali che formano il cast sono: Hiroki Hasegawa (Rando Yaguchi), Satomi Ishihara (Kayoko Ann Patterson), Yutaka Takenouchi (Hideki Akasaka), Ren Osugi (Primo Ministro Seiji Okochi), Akira Emoto (Ryuta Azuma), Kengo Kora (Yusuke Shimura), Mikako Ichikawa (Hiromi Ogashira), Jun Kunimura (Masao Zaizen), Pierre Taki (Saigo) e Ken Mitsuishi (Kozuka).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Il film, in Giappone, ha incassato la cifra record di 76.029.204 dollari.

2. Satomi Ishihara interpreta il ruolo di una diplomatica nippo-americana ma l’attrice ha trovato estremamente difficile imparare l’inglese ed è rimasta proprio scioccata dall’enorme quantità di dialoghi in lingua straniera quando ha ricevuto la sceneggiatura.

3. In “Shin Godzilla”, il mostro è alto 118.5 metri superando, quindi, l’altezza di quello del film di Edwards, del 2014, che arrivava a 108.

4. Questa è la 31esima pellicola basata sulla storia di Godzilla.

5. Nel film ci sono ben 328 attori accreditati.