Il pluripremiato Martin Scorsese torna al cinema dopo l’immenso successo riscosso con “The Wolf of Wall Street”, film del 2013, con Leonardo DiCaprio. Il regista cambia totalmente registro con “Silence”, dramma tratto dal romanzo storico “Silenzio”, scritto da Shūsaku Endō e pubblicato nel 1966. La pellicola ha come protagonisti due padri gesuiti (Andrew Garfield e Adam Driver) che, nel XVII secolo, saranno perseguitati per raggiungere il proprio mentore, il quale ha deciso di rinnegare la fede e diventare apostata. Scorsese ha scritto la sceneggiatura con il fidato Jay Cocks, suo collaboratore anche per i film “Gangs of New York” e “L’età dell’innocenza”, mentre la fotografia è stata curata da Rodrigo Prieto e la scenografia dai nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Oltre alle star già citate, nel film ci saranno anche Tadanobu Asano e Ciaran Hinds. “Silence” arriverà nei nostri cinema a partire dal 12 gennaio 2017.

La trama.

Il film narra la storia di due padri gesuiti, Sebastião Rodrigues e Francisco Garrpe, i quali, nel XVII secolo, affrontano violenze e persecuzioni mentre si recano in Giappone per raggiungere il loro mentore, Padre Cristóvão Ferreira, che ha deciso di rinnegare la fede e diventare apostata, e diffondere la parola di Dio in Oriente.

Il cast.

Il cast completo è compostoda Andrew Garfield (Padre Sebastião Rodrigues), Adam Driver (Padre Francisco Garrpe), Liam Neeson (Padre Cristóvão Ferreira), Tadanobu Asano (interprete), Ciarán Hinds (Padre Valignano), Shinya Tsukamoto (Mokichi), Yōsuke Kubozuka (Kichijiro),Issey Ogata (Inoue Masashige).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Inizialmente, Scorsese aveva considerato gli attori , Daniel Day-Lewis, Gael García Bernal e Benicio Del Toro per i ruoli principali, ma poi gli attori hanno dovuto rinunciare per i continui rinvii della produzione.

2. L'anteprima del film si è tenuta a fine novembre a Roma, con un pubblico di 400 padri gesuiti e di padre James J. Martin, editore della rivista gesuita “America”.

3. Il film è stato già premiato ai National Board of Review Awards per la Miglior sceneggiatura non originale ed era inserito nei Migliori dieci film dell’anno.

4. Scorses ha dichiarato di aver letto il romanzo di Endo tantissime volte, nel corso degli anni e di aver sempre avuto l’intenzione di portarlo sul grande schermo.

5. L’attore Adam Driver, prima delle riprese, ha perso circa 22 chili e altri 9 durante.