M. Night Shyamalan, dopo i non fortunatissimi “After Heart” e “The Visit”, si appresta a tornare nelle sale con il thriller- horror “Split”, prodotto con Jason Blum (“Paranormal Activity”, “La Notte del Giudizio”, “Insidious”). Il regista, stavolta, ha assoldato il quotatissimo James McAvoy (la saga di “X-Men”, “In trance” “Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein”), per raccontare l’angosciante storia di un giovane uomo, affetto da Disturbo dissociativo dell'identità, che manifesta, addirittura, 23 personalità diverse. Quando una di queste prenderà il sopravvento, l’uomo rapirà 3 ragazze adolescenti e l’incubo avrà inizio, e anche la lotta per la sopravvivenza. Shyamalan ha scritto anche la sceneggiatura e, con McAvoy, ha voluto, tra gli altri, gli attori Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Haley Lu Richardson e Betty Buckley. “Split” arriverà nelle nostre sale a partire dal prossimo 2 marzo 2017.

La trama.

Mentre la scissione di personalità, nota come Disturbo dissociativo dell'identità, ha da lungo tempo affascinato ed eluso la scienza, si ritiene che alcune di queste identità possono anche manifestarsi con attributi fisici unici per ogni singola personalità. Anche se Kevin ha evidenziato 23 personalità per il suo psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher, ne rimane ancora una sommersa in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Costretto a rapire tre ragazze adolescenti, inclusa la combattiva Casey, Kevin da il via ad una guerra per la sopravvivenza tra tutte le personalità che convivono in lui.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: James McAvoy (Kevin), Anya Taylor-Joy (Casey), Haley Lu Richardson (Claire), Maria Breyman (studentessa), Betty Buckley (Dottoressa Fletcher), Kim Director (Hannah), Brad William Henke (Zio John), Jessica Sula (Marcia), Sebastian Arcelus, Lyne Renee, Neal Huff, Peter Patrikios, Jalina Mercado, Steven Dennis e James Robinson Jr.

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Inizialmente, il protagonista doveva essere Joaquin Phoenix, ma l’attore la produzione non sono riusciti ad accordarsi e così è stato sostituito da James McAvoy.

2. James McAvoy ha già interpretato il ruolo di un personaggio affetto da personalità multiple nel film “Filth”(2013), diretto da Jon S. Baird

3. Shyamalan ha dichiarato che “Split” è il suo lungometraggio più lungo mai girato. La durata è di 1 ora e 56 minuti.

4. L’attrice Anya Taylor-Joy, che nel film interpreta il ruolo di Casey, ha dichiarato che nella pellicola non ci sarà nessun elemento sovrannaturale, ma tutto ruoterà intorno alla follia di Kevin.

5. Il film, in USA, è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto.